Concluse le qualificazioni alla finale del Campionato Mondiale eSailing 2022

images/immagini/immagini_news/WhatsApp_Image_2022-10-06_at_12.56.29.jpeg
News

Si sono da poco concluse le ultime fasi di qualificazione per l'accesso alla finale del Campionato Mondiale eSailing 2022. 

Si è cominciato con il femminile nella giornata di venerdì 30 settembre, con le gamer che hanno combattuto per un posto nella semifinale mondiale. Le italiane ci sono andate vicine con un 2° posto per Rosalba Giordano, un 4° per Lucia Zane e un 5° per Anna Cuccia.

Nel maschile l’Italia si era presentata con sette atleti qualificati ai Playoff, dei quali solo due sono riusciti a superare il turno. Neanche il tempo di prendere fiato e il giorno dopo, domenica 2 ottobre, è andato in scena l’ultimo atto di qualificazione, la semifinale mondiale. Ai due italiani provenienti dai Playoff si sono aggiunti gli altri cinque qualificati direttamente a quest’ultimo stage.

Tredici italiani su 80 finalisti è certamente un record: 5 nei primi 21, 4 nei primi 14 e 3 nei primi 10. Menzione speciale per Lorenzo Sorrenti, 14° a pochi punti dalla qualificazione, autore di una stagione da incorniciare con il 3° posto al recente italiano di Genova. Una solida certezza per i prossimi anni.

I tre italiani qualificati sono Alberto Carraro,Amos Di Benedetto, e Filippo Lanfranchi (Campione Mondiale 2019), quest’ultimo capace di acciuffare il 10° posto disponibile nell’ultima prova della regata. I tre atleti sono supportati da MCES Italia e hanno staccato il biglietto per Abu Dhabi (EAU), dove il 20 ottobre si disputerà la Finale del Campionato Mondiale di eSailing in occasione dell’annuale conferenza mondiale di World Sailing.

Ricordiamo che la Federazione Italiana Vela è la prima Federazione a livello mondiale ad aver supportato  il mondo dell’eSailing con il progetto "eFIV 2020 & Beyond”. L’Italia è la prima nazione per numero di giocatori a livello mondiale, la prima Federazione ad avere una Normativa Federale ad hoc e un’attività sportiva per le varie discipline. Il progetto eFIV è stato fortemente voluto come progetto di riferimento del CONI tra tutti quelli presentati in tema di discipline sportive virtuali