NEXT GENERATION FOIL ACADEMY FIV POWERED BY LUNA ROSSA: PROSSIMO APPUNTAMENTO A TRIESTE

images/sensini.jpg
News

 

Grande successo per la tappa gardesana della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa, dove gli atleti federali che partecipavano alla fase “Clinic” dello stage, hanno approfittato di un mentore d’eccezione: Umberto Molineris, velista di Luna Rossa (nella precedente Coppa era trimmer del fiocco sull’AC75), ha, infatti, affiancato i giovani under 19 in una delle giornate previste, mettendosi a loro disposizione per consigli, analisi e approfondimenti tecnici. Molineris, è stato accolto con grande entusiasmo e curiosità dai ragazzi e dalle ragazze che in lui vedono il coronamento del proprio sogno velico. «La Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa è un’iniziativa bellissima e molto utile che ai miei tempi non esisteva» dice Umberto; «non solo permette ai velisti di allenarsi più spesso durante l’anno, ma anche di confrontarsi con Classi di imbarcazioni differenti dalla propria e con persone diverse da quelle che incontrano al Circolo di appartenenza; questo permette di allargare la loro visione velica, umana e tecnica».

Sulla sinergia tra Luna Rossa Prada Pirelli e la Next Generation Foil Academy FIV, non ha dubbi: «Si tratta di uno scambio reciproco del quale beneficiamo entrambi: da un lato, Luna Rossa trasmette la propria esperienza ai giovani velisti, contribuendo alla loro crescita sportiva; dall’altro, questi atleti possono diventare risorse da inserire nel programma “new generation” del team» (che fa crescere i talenti all’interno di Luna Rossa, assicurando il ricambio generazionale e l’eccellenza sportiva che contraddistingue il challenger italiano). Profondo conoscitore sia dei Waszp, sia dei Persico 69F per averci navigato spesso, Molineris è rimasto colpito dalla “maturità” degli atleti: «Ho incontrato velisti determinati e anche molto bravi, che su queste barche navigano con grande confidenza; ai miei tempi il foling non esisteva, per loro è la normalità…».

Stuzzicato dalle domande sul “dietro le quinte” di Luna Rossa Prada Pirelli, Molineris ha spiegato i molteplici ruoli di un velista (che, quando non è a bordo, partecipa a tutte le attività del team, mettendosi a disposizione di ogni dipartimento), ha raccontato la giornata tipo, la vita alla base e piccoli aneddoti che compongono la quotidianità di un atleta professionista. L’emozione di confrontarsi con un velista di punta, membro del challenger italiano alla 37^ America’s Cup, è naturale e comprensibile, spiega Umberto: «Anche io, quando ho iniziato ad andare a vela, nel 2000, seguivo Luna Rossa che, nello stesso periodo, iniziava il suo cammino verso la Coppa e sognavo un giorno di poter far parte del team. Ci sono riuscito, ma, come ho spiegato, non è facile. La vita del velista professionista è dura e faticosa; che tu ambisca alle Olimpiadi o alla Coppa America, la parola d’ordine è dedizione. Dall’allenamento all’alimentazione tutto deve essere visto in chiave del risultato. Un altro consiglio che ho dato ai ragazzi è navigare su Classi diverse. Il vero fuoriclasse, e Checco Bruni ne è un esempio, è quello capace di ottenere grandi risultati su barche di vario tipo, dimostrando flessibilità e curiosità».

Accompagnati dall’ex olimpionica Alessandra Sensini - Direttore Tecnico Giovanile FIV e coordinatrice del progetto - e dal tecnico Gianluigi Picciau, i giovani velisti si preparano per la fase conclusiva di questo primo assaggio in giro per l’Italia della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa, che si svolgerà a Trieste con la Barcolana Fun, dove i migliori tra loro navigheranno insieme in una regata show che comprenderà non solo Waszp e Skeeta ma anche iQFOiL. Alessandra Sensini ha commentato così la fase appena conclusa dello stage: «La vela è entrata in una nuova era con il Foil, basti pensare che a Parigi 2024 cinque classi su dieci saranno “volanti” e quindi la Foil Academy è stata un po’ la risposta della Federazione per la Next Generation: un contenitore aperto a tutto ciò che il mondo della vela sta sviluppando per portare sempre più giovani sul Foil. Contiamo anche sul Nacra 17 e sulla collaborazione con 69F, con cui abbiamo fatto due attività sul Lago di Garda con i migliori atleti di Sviluppo & Under. La Next Generation Foil Academy viaggia all’interno di un container spostandosi su tutto il territorio; abbiamo già toccato sei Zone e nei prossimi mesi raggiungeremo le altre, coinvolgendo tutti i tecnici zonali per diffondere il programma.

L’affiancamento con Luna Rossa Prada Pirelli è avvenuto all’inizio di quest’anno e ha dato grande impulso e interesse alla Next Generation Foil Academy. Parliamo di un partner tecnico molto importante che può supportare la crescita agonistica di questa disciplina e troviamo molto utile che i loro atleti vengano a parlare con i nostri ragazzi, perché costituiscono l’esempio del percorso che i giovani sognano: squadre giovanili, percorso sulle classi olimpiche e finalmente su Luna Rossa, a gareggiare per l’America’s Cup».