L’RS Aero accelera Ad ottobre a Roma, al “Tognazzi” e Santa Marinella al “Marconi”, i campionati italiani Youth e Open e a Cagliari al Canottieri Ichnusa Europeo Team Race U22 A luglio 2023 in Italia, Calasetta il Campionato del Mondo Youth e Master

images/immagini/immagini_news/1018602033.jpg
News

La classe RS Aero italiana accelera, confermando le doti tecniche di una imbarcazione nuova, leggera e fortemente performante. 

Lo fa con 3 appuntamenti che ad inizio, a metà e fine ottobre saranno l’avvio di una stagione che dal 25 al 29 luglio 2023 poterà in Italia il Campionato del Mondo Youth e Master di categoria.

Si inizia dal 7 al 9 ottobre a Roma, al Tognazzi Marine Village per il primo Campionato Italiano RS Aero 5 Youth 18, si prosegue a Santa Marinella, al Circolo Nautico Guglielmo Marconi, il 15 e 16 ottobre con il Campionato italiano RS Aero Open. Ed infine nella spendita cornice del porto di Cagliari 12 equipaggi, di cui 6 europei, si confronteranno nel primo Campionato Europeo Team Tace Youth U22 i 29 e 30 Ottobre. 

Una formula quella proposta dalla Classe italiana che punta soprattutto alla classe gemella, ovvero quella O’Pen Skiff e alle categorie di giovani atleti pronti al passaggio di classe, a cui nell’appuntamento dei primi di ottobre viene offerta l’opportunità di trovare la barca in loco e provarla sul terreno di una competizione reale.

Nel giro di 15 giorni assegneremo tre titoli italiani, con il Campionato Youth U18, e i Campionati italiani RS Aero Assoluti 5 e 7 – spiega Guido Sirolli, presidente della Classe Italiana Open Skiff e RS Aero – e la possibilità di barche charter, gratuite per i più giovani, ci offre anche l’opportunità di continuare a coltivare il talento di grandi e piccoli atleti associati nei circoli italiani di riferimento.

RS Aero è’ uno scafo che pesa appena 31 chili, e che prima del passaggio a classi olimpiche o preolimpiche, consente agli atleti, specie se giovanissimi, di sperimentare un nuovo concetto di conduzione, in cui la barca pesa meno del suo timoniere – spiega Sirolli- elemento questo molto importante per assicurare uno sviluppo corretto e robusto fino alla completa maturità fisica che normalmente arriva verso i 20 anni.

I bandi per il Campionato Italiano RS Aero Youth 18 7-9 Ottobre, per i Campionati italiani RS Aero Open 15 e 16 ottobre e per il Campionato Europeo RS Aero Team Tace Under 22, 29 e 30 Ottobre, sono già disponibili sulla piattaforma telematica della classe all’indirizzo www.ascobskiff.com.