Oltre 2000 alunni alla Festa finale di Scuola Attiva Kids e Junior

images/1vela.png
News

Oltre 2000 gli alunni presenti allo stadio Olimpico di Roma per la festa finale di Scuola Attiva Kids e Junior, iniziativa realizzata insieme alle Federazioni Sportive Nazionali, promossa da Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport, e dal Ministero dell’Istruzione.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la campionessa Valentina Vezzali hanno portato i saluti istituzionali agli alunni presenti, provenienti da tutta Italia, accompagnati dai rispettivi insegnanti e da numerosi addetti di Sport e Salute, e dato il via, tra grandi applausi, ai lavori della giornata conclusiva di Scuola Attiva Kids di Sport e Salute e MI.

Il progetto, dedicato alla scuola primaria in questa sua prima edizione, ha voluto promuovere l’inclusione, lo sviluppo delle capacità e degli schemi motori di base, orientamento allo sport per i bambini più grandi e la cultura del benessere e del movimento per tutti.

Presenti 30 Federazioni, ciascuna delle quali ha allestito lo spazio messo a disposizione dagli organizzatori nel campo dell’Olimpico, con attrezzi e percorsi didattici motori, specifici del proprio sport. La nostra federazione è stata rappresentata dal consigliere federale Antonietta De Falco, dalla campionessa Alessandra Sensini, dalla testimonial Flavia Tartaglini e dai tecnici Celine Bordier, Marika Totaro, Filippo Maretti e Marcello Turchi.

L’area Federvela ha previsto 4 postazioni didattiche dove gli alunni, suddivisi in gruppi classe di 10 ciascuno, hanno potuto praticare le seguenti attività:

Area1: Esercizi di coordinazione e posture con l’utilizzo della tavola a vela con il tecnico Celine Bordier.

Area 2: Esercizi di destrezza ed equilibrio sulle balance board con il tecnico Filippo Maretti

Area3: Realizzazione di nodi marinari, esercizi di coordinazione oculo manuale, con il tecnico Marika Totaro

Area 4: Il cerchio del marinaio, giocare con la rosa dei venti, alla scoperta dei punti cardinali e della terminologia, con gara finale di destrezza, con tecnico Marcello Turchi.

Agli insegnanti e ai 120 alunni che hanno partecipato alle attività veliche è stato consegnato un manualetto di vela.

Gli obiettivi più significativi del progetto:

  • Proseguire un percorso di orientamento sportivo, avviato in collaborazione con le FSN, nelle ultime due classi della scuola primaria; 
  • Sviluppare il bagaglio motorio globale e le capacità coordinative di base dei ragazzi; 
  • Offrire alle scuole e agli insegnanti di Educazione Fisica un know-how e degli strumenti specifici per proseguire la pratica dei vari sport;
  • Permettere ai ragazzi di usufruire gratuitamente delle attività sportive pomeridiane per un consapevole avviamento alla pratica sportiva; 
  • Promuovere il benessere, il movimento e la lotta al bullismo/cyberbullismo, coinvolgendo i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie in campagne di divulgazione.

Quella di quest’anno è stata una significativa esperienza che, per la prima volta, ha visto le 30 federazioni unite nel progetto di Scuola Attiva Kids, per potenziare il tempo attivo e l’orientamento motorio per i bambini, con il coinvolgimento dei tutor scolastici. Il numero degli alunni che hanno aderito è pari al 50% del totale degli alunni della scuola primaria, ben 1.270.000 su 2.593.000, e con un coinvolgimento di 63.000 insegnanti e circa 3.000 tutor.