Il Circolo della Vela Bari vince il primo campionato italiano a squadre di eSailing

images/immagini/immagini_news/esailing-italiani-a-squadre.png
News

Un 2021 da incorniciare per il Circolo della Vela Bari. Già detentore dello "Scudetto", cioè del titolo di Campione Italiano a Squadre in acqua, il sodalizio sportivo barese è adesso anche campione d’Italia a squadre nell'eSailing. La squadra capitanata da Giuseppe e Davide D'Amato ha battuto in finale il sempre ostico RYCC Savoia di Napoli nel campionato organizzato dalla Federazione Italiana Vela.

Il CV Bari partiva da grande favorita ma non ci si aspettava un percorso cosi lineare (25 vittorie 2 sconfitte). La squadra composta dai fratelli Giuseppe e Davide D’Amato, Rocco Guerra e Enrico Dal Pont ha giocato sempre cercando di divertisti e fare bene e così è arrivata alla vittoria finale.

«Il CVB ha sempre appoggiato il progetto eSailing con tutta l’VIII zona FIV che è anch’essa da sempre in prima linea in questo progetto - commenta il capitano dei biancorossi, Giuseppe D’Amato - L’ideale adesso sarebbe convogliare a Bari un evento di vela vera a cui affiancare qualche regata di eSailing in presenza in modo da aumentare la visibilità di questo sport. Ci stiamo lavorando»

Grande soddisfazione anche per l’VIII Zona. «Un anno che si apre alla grane per il CV Bari che inizia il 2022 in modo scoppiettante», commenta Alberto La Tegola, Presidente VIII Zona FIV, «Come zona siamo convinti che l’eSailing serva a far conoscere la vela e rendere attrattivo questo sport là dove magari è difficile portare barche o accedere al mare, è un modo per iniziare». «Come VIII Zona Fiv stiamo già portando avanti dei progetti e adesso questa vittoria del CV Bari potrebbe portare in Puglia la prossima finale, magari in presenza», conclude «per interessare sempre più pubblico e praticanti anche allo sport in mare».

In finale il RYCC Savoia capitanato da Paolo Scutellaro con al suo fianco Mario Prodigo e Antonio D’angelo ha provato a vendere cara la pelle ma nulla ha potuto contro lo strapotere Barese. «Sapevamo che erano bravi e i favoriti da pronostico, noi potevamo fare meglio come abbiamo fatto in altre situazioni, ci siamo divertiti e complimenti al Circola Vela Bari hanno dimostrato di meritare la vittoria finale, noi torneremo più agguerriti e con novità nell 2022», commenta Paolo Scutellaro.