La scomparsa improvvisa di Andrea Patacca

images/patacca.jpg
News
UN MINUTO DI SILENZIO NELLE REGATE DEL WEEKEND - Il 46enne istruttore e allenatore abruzzese trovato senza vita per un malore mentre era in Croazia all’Europeo Eurilca Radial con due velisti del Circolo Nautico Sambenedettese. Il ricordo del presidente FIV Ettorre, che con Andrea ha regatato e collaborato a lungo
 

Tradito dal suo cuore grande, Andrea Patacca ci ha lasciato all’improvviso, durante una trasferta con i suoi velisti. Il Circolo Nautico Sambenedettese piange la scomparsa del proprio Direttore Tecnico del settore vela,Andrea Patacca, avvenuta nella notte in Croazia, dove si trovava insieme a due velisti sambenedettesi per partecipare allo Youth European Championship Eurilca Radial (Laser) nelle acque di Marina di Kastela.

Patacca, 46 anni, era originario di Giulianova, dove abitava insieme alla moglie Maria Livia. Un marinaio completo: prima una intensa attività agonistica, che lo aveva visto anche in equipaggio con il suo concittadino Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela. Poi la carriera di istruttore di vela e soprattutto allenatore di varie classi, ha lavorato per i circoli velici di Cervia, Porto San Giorgio, Civitanova Marche, e negli ultimi anni a San Benedetto. Dovunque è passato, ha dato impulso e sviluppo all’attività e ai risultati. La sua cultura di mare ha trovato compimento anche nella laurea in Ingegneria Navale. Andrea era un trascinatore, aveva sempre un sorriso per tutti, atteggiamento positivo. Spesso aveva dato vita ad aggregazioni di allenatori.

Il presidente FIV Francesco Ettorre: “Prima di tutto ho perso un amico con il quale ho condiviso tanti momenti speciali. Andrea era una bellissima persona e un vero uomo di mare. La vela abruzzese e italiana perdono un validissimo tecnico, punto di riferimento per tanti giovani che lo ricorderanno come una fonte di ispirazione e un esempio da seguire. Ciao Andrea!”

Le circostanze dell’improvvisa scomparsa di Andrea Patacca hanno creato sconcerto e incredulità nei tanti amici, colleghi, tra i velisti e le loro famiglie. Il presidente del CN Sanbenedettese Igor Baiocchi, insieme al Direttivo ha deciso due giorni di chiusura per lutto del club. E la FIV sta comunicando ai presidenti di Zona, la decisione di osservare un minuto di silenzio in tutte le regate in programma nel prossimo weekend.

Restano da chiarire alcuni dettagli delle ultime ore di Andrea. A quanto riportato da alcuni organi di stampa, l’allenatore avrebbe avuto un malessere il giorno prima, ma dall’ospedale di Spalato era stato dimesso. Nella notte successiva un altro malore, stavolta fatale. Ora si aspetta il benestare delle autorità croate, con le quali sono in costante collegamento i responsabili del Circolo Nautico, per consentire di riportare la salma in Italia e celebrare i funerali di Andrea. Funerali che avranno luogo lunedì 5 luglio alle ore 16:00 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a Giulianova.