La tessera d’onore FIV a Giancarlo Sabbadini

images/Martina_Orsini-3411.jpg
News

Nell’ambito della serata del premio Velista dell’Anno FIV, il presidente Francesco Ettorre ha consegnato l’onorificenza federale all’avvocato romano Giancarlo Sabbadini, per la lunga opera da dirigente sportivo e componente degli organi della Federazione. E' la quinta Tessera d'Onore dopo quelle a Cino Ricci, Mauro Pelaschier, Giovanni Malagò e Luca Pancalli

 

La serata del Velista dell’Anno FIV 2020 ha vissuto un momento dedicato a un dirigente di lungo corso della vela italiana, con la consegna della Tessera d’Onore FIV a Giancarlo Sabbadini. Sul palco per l’occasione, insieme al presidente FIV Francesco Ettorre, anche tutto il Consiglio Federale e alcuni presidenti di Zona.

Nel consegnare la Tessera d’Onore, massima onorificenza della Federazione Italiana Vela, il presidente Ettorre ha ringraziato Giancarlo Sabbadini per l’impegno costante e la dedizione messa nei vari successivi incarichi ricoperti nella FIV. Questa la motivazione sulla Tessera d’Onore a Sabbadini: “Testimonial del valore sportivo e morale della vela italiana”

A sua volta nel mostrare sul palco la Tessera d’Onore, Sabbadini ha ringraziato il presidente e ricordato con piacere i quasi 50 anni di presenza e partecipazione alla vita della FIV, prima come Giudice di Regata, quindi come consigliere di Zona, poi consigliere federale dal 1977 al 1996, fino a ricoprire la carica di vicepresidente federale nel 1987-1988 e nel 1991-1992.

Stella d’argento CONI nel 1993 e Stella d’oro CONI al merito sportivo nel 2005, Giancarlo Sabbadini è stato anche componente delle Commissioni Giuridica, Tavole a vela, Antidoping, Organizzazione generale, Affiliazioni società, e del Comitato di Presidenza. Oltre ad altri incarichi anche a livello internazionale, soprattutto negli ultimi 20 anni la sua attività è stata dedicata agli organismi di giustizia federali. Presidente della Commissione Disciplinare d’Appello dal 1996 al 2000, componente e presidente della Corte Federale dal 2001 al 2004, presidente della Commissione Affari giuridici e Carte federali dal 2005 al 2012, e infine Procuratore federale dal 2013 al 2021.

Quella conferita a Giancarlo Sabbadini è la quinta Tessera d’Onore FIV. In precedenza a riceverla per meriti sportivi o extra sportivi, sempre nel periodo di presidenza federale di Francesco Ettorre, erano stati nell’ordine: Cino Ricci, Mauro Pelaschier, Giovanni Malagò e Luca Pancalli.