Genova sede della tappa finale di The Ocean Race 2021-22

images/fiv/70976220_1246444038871649_9219047086392082432_n.jpg
News

E’ stata annunciata oggi al 59mo Salone Nautico di Genova la scelta di Genova come sede della tappa finale della prossima The Ocean Race. Per la prima volta l’Italia ospiterà una tappa della più dura regata in equipaggio intorno al mondo.

Il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Federvela Ettorre ha dichiarato:
“Per la Federazione Italiana Vela è una bellissima notizia! Tutto il movimento la attendeva con ansia. Si apre un ulteriore scenario della vela in Italia, quella vela che sa di impresa, di uomini e donne con la grande passione per il mare. Ringrazio la città di Genova nella persona del Sindaco Bucci e il Governatore Toti della Regione Liguria, per questo grande risultato. L’Italia in questo momento è al centro della vela mondiale e questo è un presupposto per lavorare bene insieme e sicuramente daremo il nostro contributo come Federazione in un'ottica di sinergia che abbiamo già avuto modo di sperimentare in questi anni grazie anche alle Worlds Cup Series proprio qui a Genova.”

“Portare la Ocean Race in Italia è molto significativo e rappresenta un’opportunità di coinvolgere il pubblico di tutti i paesi del sud Europa, che seguono con grande passione eventi sportivi di alto livello” ha detto Richard Brisius, presidente di The Ocean Race “Nella città di Genova abbiamo trovato un partner che condivide la nostra stessa ambizione di creare un futuro sostenibile e molti valori della regata, come il lavoro di squadra e la tecnologia, rispettando al tempo stesso il suo grande patrimonio marittimo.”

“Genova è orgogliosa, felice, pronta!” ha dichiarato il Sindaco di Genova Marco Bucci “ Ospitare un evento così importante dimostra la grande visibilità che la nostra città sta acquisendo nel mondo e l’attenzione che c’è nei nostri confronti. Abbiamo ottenuto questo successo grazie alle caratteristiche uniche che ha la nostra terra, alla grande tradizione per il mare e ai servizi che possiamo mettere a disposizione.”

“Genova e la Liguria sono pronte ad accogliere il 'Gran Finale' della prossima Ocean Race: sarà un grandissimo momento di visibilità per la nostra terra e un'occasione ulteriore di festeggiare il legame fra la Liguria e il mare, ”sono state le parole del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti "Come è già stato sottolineato, è la prima volta che questa straordinaria gara, uno dei trofei velici più prestigiosi del mondo, fa tappa in Italia: quella di Genova sarà la regata finale, quella più importante. Un evento che conferma la rinascita di Genova: stiamo dimostrando che la collaborazione e il gioco di squadra fra istituzioni sono il vero 'vento in poppa' di questa Regione."

The Ocean Race partirà dal porto spagnolo di Alicante, nell’autunno del 2021 e si concluderà a Genova nel giugno 2022. La rotta completa sarà svelata nelle prossime settimane, mentre Aarhus in Danimarca, L’Aja in Olanda sono già confermate come sedi di tappa con Capo Verde che sarà la prima località dell’Africa occidentale nella storia a ospitare la regata.
The Ocean Race
The Ocean Race
The Ocean Race
The Ocean Race