Definita la squadra che rappresenterà l'Italia alla Nations League di eSailing

images/Schermata_2021-09-09_alle_15.10.44.png
Statici

Non solo regate e campionati Italiani per quanto riguarda il Progetto eFIV, comincia infatti anche il progetto Club Italia eFIV. Un club è stato creato per selezionare i migliori talenti della vela virtuale e offrire l'opportunità di allenarsi e partecipare come squadre satelliti a importanti eventi internazionali con l'obiettivo di invitare i più bravi agli allenamenti della Nazionale Italiana e-FIV e poter essere selezionati per rappresentare l'Italia al Campionato del mondo a squadre organizzato dal World Sailing.

La Nations League (Mondiale a Squadre eSailing) inizierà il 12 settembre con le qualificazioni per poi procedere con la fase a eliminazione diretta durante il mese di ottobre. Dopo un mese di selezione e sulla base dei parametri imposti da World Sailing ( un giocatore Under21, una giocatrice femminile, un giocatore certificato, il campione italiano in carica) è stata definita la squadra che rappresenterà l’Italia al Mondiale. I convocati ufficiali saranno:

Alberto Carraro (Centro Velico Piombinese)
Alessandro Sabino (CN Fertilia)
Amos Di Benedetto (Circolo Vela Brenzone)
Antonio D’angelo ( Circolo Nautico Posillipo)
Davide D’amato (Circolo Vela Bari)
Filippo Lanfranchi (SN Viareggina)
Francesco Pedrotti (Societa Nautica Pjetas Julia)
Gianfranco Parretti (Centro Velico Piombinese)
Giuseppe D’amato (Circolo Vela Bari)
Luca Coslovich (Societa Nautica Pjetas Julia)
Lucia Zane (Circolo della Vela Mestre)
Mario Prodigo (RYCC Savoia)
Rocco Guerra (LNI Manfredonia)
Rosalba Giordano (Circolo Vela Reggio)
Tommaso Tamblè ( Assonautica Ancona)
Valerio Mereghini ( YC Capri)

Dai cui verranno estrapolati i 12 giocatori titolari. La squadra sarà Capitanata dall’esperto Alfredo Ricci supportato da Claudio Gianoli e dal Team Manager Nicolò Gatti:

"L’obiettivo è confermare anche al Mondiale a squadre quanto di buono è stato fatto a livello internazionale nel 2021: con la vittoria di Rocco Guerra della e-AmericasCup seguito sul podio da  Luca Coslovich e Valerio Mereghini, le 3 Finali negli eventi Olimpici di Filippo Lanfranchi (49er,Laser, Nacra) , Antonio D’angelo (49er) e Davide D’amato (Nacra) e le finali di e-SailGp di Mario Prodigo , Giuseppe D’amato e Filippo Lafranchi”. Non sarà facile, nazioni come Inghilterra (campione in carica) Spagna e Francia partono come grandi favorite ma siamo un grande gruppo e come nel 2020 (3° classificati) venderemo cara la pelle".