Online il Bando della Roma Sailing Week-Asteria Cup

images/fiv/partenzaasteria_cup_2016_g.capobianco.jpg
News

L’Asteria Cup, classica regata d’altura del Tirreno, si rinnova nel contesto della Roma Sailing Week, organizzata dall’associazione Vele al Vento e dal Circolo della Vela di Roma che, nel 1968, ha istituito questa regata grazie all’idea del Prof. Luigi Coari, leggendario armatore-timoniere dell’epoca.
Quest’anno la novità principale riguarderà il percorso di circa 140 miglia, che da Anzio si snoderà verso le isole pontine, per poi arrivare a Fiumicino, grazie alla preziosa collaborazione di due importanti realtà nella vela d’altura del litorale laziale, il Circolo Velico Fiumicino ed il Nautilus Marina. La partenza da Anzio sarà preceduta, il 2 giugno, da una festa al Circolo della Vela di Roma dedicata a tutti gli equipaggi, con le barche che saranno ormeggiate al molo Neroniano del Marina di Capo d’Anzio, una nuova e qualificata realtà professionale nella gestione del porto di Anzio, location ideale con la città-porto che si stringe intorno ai partecipanti. Il percorso, di assoluto rilievo dal punto di vista tattico e strategico, lambisce le isole pontine, vere e proprie perle del Tirreno per la rara bellezza dei paesaggi: l’impegno degli organizzatori, infatti, è proprio quello di valorizzare la vela d’altura del litorale romano e pontino. Una volta arrivate a Fiumicino, le barche saranno accolte al Nautilus Marina, che metterà a disposizione dei regatanti le sue belle strutture e i servizi, a partire dalla nuova, magnifica sede del Nautilus YC, che al suo interno comprende anche un ristorante stellato.
Storici e prestigiosi i trofei in palio, in particolare la Coppa dedicata al mitico Ammiraglio Straulino, che in passato vinse più volte questa regata, donata al Circolo della Vela di Roma dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana. La premiazione, infine, proprio per evidenziare il legame tra moltissimi velisti romani ed il mare che circonda le isole pontine, si svolgerà in un locale glamour, a Roma.
La Roma Sailing Week è organizzata grazie agli sponsor I&M Consulting ed Enway, e con il supporto di Birra Alta Quota, che ha decicato alla manifestazione un’etichetta esclusiva delle sue famose birre artigianali.