Mondiali in Oman: Nacra d’argento con Ugolini-Giubilei

images/immagini/immagini_news/211121_SAILINGENERGY_PM_OmanWorlds_573_4462.jpeg
Vela Agonistica

Mussanah 21 novembre – Il mondiale si è concluso con un successo limpido dell’equipaggio italiano della classe Nacra 17: la Medal Race è stata dominata dagli italiani che grazie a questo successo superano i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer e si aggiudicano la medaglia d’argento. Troppo avanti in classifica gli inglesi Gimson-Burnet che si limitano a controllare per salire sul gradino più alto del podio.

Giornata intensa che regala due medal sule tre classi impegnate: 49erFX con Germani-Bertuzzi e Nacra 17 con Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari. Per i 49er 16° posto finale per Ferrarese-Chistè che serve come esperienza e base di partenza per poter lavorare con il tecnico Zucchetti.

49er

La classifica finale si chiude con i tedeschi Fischer-Graf campioni del mondo, seconda piazza per gli olandesi Lambriex-Werken e terzo posto per i danesi Rask-Jensen.

Gli italiani:

16° Ferrarese-Chistè

 

49erFX

La classifica conclusiva consegna il titolo alle olandesi Aanholt-Ruyter, secondo posto per le norvegesi Naess-Ronningen, terze le brasiliane Grael-Kunze.

Le italiane:

10° Germani-Bertuzzi che disputano la medal race concludendola al decimo posto

13° Omari-Carraro

15° Passamonti-Fava

18° Stalder-Speri

 

Nacra 17

Si laureano campioni del mondo gli inglesi Gimson-Burnet, secondo posto per Ugolini-Giubilei, terzi i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer.

Gli italiani:

2° Ugolini-Giubilei

6° Bissaro-Frascari che chiudono la medal con un OCS

 

L’equipaggio Ugolini e Giubilei:“ Siamo qui, appena conclusa la premiazione per il mondiale assoluto Nacra 17 in Oman; ancora abbiamo difficoltà a renderci conto di quello che siamo riusciti a fare. Ci siamo posizionati secondi in mezzo alla medaglia d'argento e alla medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per noi un risultato veramente bello che portiamo a casa grazie anche al supporto di tutta la Federazione, della nostra squadra, che è una squadra fortissima. Un grazie particolare a Ganga (Bruni), Francesco (Ettorre) e Michele (Marchesini) e a tutta la Federazione. Grazie mille e forza Italia!”

Gabriele Bruni: “Sono contentissimo per questo argento al Campionato del Mondo di Nacra 17 soprattutto perché viene da un equipaggio di ragazzi giovanissimi: Gigi e Maria che si sono fatti in quattro per aiutare Ruggero e Caterina a vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Questo ha consentito a questo equipaggio di crescere e di renderli degni rappresentanti della nostra squadra di Nacra 17 che è fortissima. Questo risultato a fine anno è una cosa che mi fa un piacere immenso: sono cresciuti tanto e nel prossimo triennio olimpico saranno un equipaggio da battere.”

 

 

Gli atleti italiani in Oman:

Convocati FIV

Nacra 17       

Bissaro Vittorio (Fiamme Azzurre) – Frascari Maelle (CC Aniene)

Ugolini Gianluigi (CV Roma) – Giubilei Maria (CV Roma)

49erFX

Germani Jana (Sirena CNT) – Bertuzzi Giorgia (FV Malcesine)

 

Altri partecipanti:                 

49er

Ferrarese Simone (Circolo Vela Bari) – Chistè Leonardo (Aeronautica Militare)

49erFX

Omari Carlotta (Guardia di Finanza) – Carraro Sveva (Aeronautica Militare)

Passamonti Arianna (NC Castelfusano) – Fava Giulia (AV Civitavecchia)

Stalder Alexandra (Marina Militare) – Speri Silvia (Marina Militare)

 

Sono presenti i tecnici FIV: Gabriele Bruni, Gianfranco Sibello, Pietro Zucchetti

 

Foto

Immagini libere da diritti saranno disponibili ogni giorno sul  Photoshelter di  Sailing Energy per Oman Sail. I media possono accedere questo link: https://sailingenergy.photoshelter.com/gallery-collection/OMAN-49er-49erFX-and-Nacra-World-Championships/C00003yEk1KCzF6Q

Password: SE

 

Video server

I video news releases e gli highlight digitali saranno disponibili per tutta la durata dell'evento, con interviste agli atleti in inglese e nelle loro lingue madre.

Per accedere al video server, cliccare qui: portal.icarus-sports.com/

Cartella: Events 2021---> 49er, 49erFX and Nacra17 World Championships Oman

Per essere aggiunti ai video media alerts, potete contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni sui campionati sono disponibili alla pagina degli organizzatori www.omansail.com o sul sito web della classe https://49er.org/event/2021-world-championship

La trasmissione in diretta è in calendario per le ore 17 locali, le 13 in Italia, ogni giorno dal 19 - 21 novembre sul sito web: https://49er.org/event/2021-world-championship/