La Federazione Italiana Vela comunica la composizione della squadra per i Campionati Mondiali Giovanili in programma a Buzios 8-16 dicembre 2023.
Per quanto riguarda la Classe IQFOIL, la selezione verrà ultimata dopo il Campionato Mondiale Youth di Cadiz che si svolgerà il 21-28 ottobre.
Ecco qui di seguito l’elenco degli atleti selezionati:
29er M/Mix
De Murtas Alex – Santi Giovanni – FV Riva
29er F
Bellomi Malika – Conti Beatrice – CV Arco
420 M/MIX
Cardi Quan Adriano – Tognocchi Mattia – CV Antignano
420 F
Maltese Emma – Urti Elena Sofia – CV Antignano
NACRA 15
Vargiu Alessandro – Vargiu Carolina – YC Cagliari
ILCA 6 M
Mattia Cesana – FV Riva
ILCA 6 F
Emma Mattivi – FV Riva
KITEFOIL M
Pianosi Riccardo – SVMM
Queste le parole del Direttore Tecnico Giovanile Alessandra Sensini: ""Con i Campionati Nazionali Giovanili abbiamo concluso la selezione degli equipaggi che rappresenteranno l’Italia in otto classi alla 52° edizione degli Youth Sailing World Championship. Per quanto riguarda gli IQFOIL, attenderemo l’esito dei Campionati Mondiali Youth a Cadiz, che si terranno alla fine ottobre, prima di prendere una decisione definitiva.
In alcune classi, il coinvolgimento di più equipaggi ha reso il processo di selezione particolarmente complesso. Con i Tecnici Federali di riferimento abbiamo valutato attentamente le prestazioni, il potenziale e la coesione di ciascun equipaggio, cercando di garantire che la squadra selezionata fosse la più forte e competitiva possibile.
Nel corso dei prossimi due mesi ci dedicheremo a preparare al meglio la trasferta e per questo sono stati programmati allenamenti specifici per classe in località di mare.
Concluderemo la preparazione con l’ultimo allenamento dal 22 al 26 novembre a Civitavecchia dove avremo tutta la squadra insieme. La partenza è prevista per il 7 dicembre.”