Campionati Europei ILCA Under 21: oggi nessuna gara a causa delle condizioni meteorologiche avverse

images/immagini/immagini_news/i-36hK4nS-X3.jpg
Giovani

Stavanger, l'atteso avvio dei Campionati Europei ILCA Under 21 e del Trofeo Europeo Open 2023 è stato posticipato oggi a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Forti piogge e venti intensi, con velocità variabili tra i 40 e i 50 nodi, hanno reso impossibile condurre le gare programmate.

Le temperature sono drasticamente scese a 11 gradi, creando un ambiente notevolmente freddo lungo la costa di Stavanger. Purtroppo le previsioni per le prossime giornate indicano condizioni meteorologiche simili, con venti meno intensi, ma ancora notevoli, con picchi di 28 nodi.

Un totale di 228 giovani velisti provenienti da 36 diverse nazioni si sono radunati qui, rappresentando un variopinto spettro di talenti e culture, per partecipare a questo prestigioso evento.

La flotta più numerosa è rappresentata dalla categoria ILCA 7, che vanta 153 velisti di cui 16 italiani. Questi sono suddivisi in due gruppi, Giallo e Blu, per le gare di qualificazione e successivamente in Oro e Argento per le finali. La flotta ILCA 6 femminile conta invece 75 veliste di cui 5 italiane, che gareggeranno insieme in un unico gruppo, senza distinzioni di colore.

Oltre alle competizioni Under 21, la competizione vedrà anche l'assegnazione dei titoli di campione ILCA 7 Under 19.

Le gare sono programmate dal 8 al 13 agosto, con l'intenzione di condurre due gare al giorno, nella speranza che le condizioni meteorologiche migliorino e che la competizione possa svolgersi secondo il programma da domani stabilito.

Sito di riferimento con classifiche: https://2023-under21.eurilca-europeans.org/