Formula Kite, nel Mondiale U21 a Gizzeria Riccardo Pianosi conquista il bronzo

images/PODIO.jpg
Giovani

Al termine di una combattuta regata, Riccardo Pianosi,  fresco del titolo Europeo Youth, si aggiudica il bronzo al Campionato del mondo U21 di Formula Kite a Gizzeria che ha visto, complessivamente, 90 atleti partecipanti di altissimo livello di 27 nazioni a rappresentanza di 6 continenti. Ottimo anche l'ottavo piazzamento di Flavio Marx, altro unico italiano in medal, al termine di cinque giornate di regate emozionanti e suggestive con il classico vento termico di Gizzeria.

 
Classifiche sul sito ufficialehttps://www.formulakite.org/2023youthworlds
 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “E’ stata una bella, anzi bellissima regata, molto combattuta, i cinesi andavano molto forte però ce la siamo giocati fino alla fine. Ci ho provato anche oggi però era un po’ più veloce ma sono soddisfatto”

Flavio Marx: “Incredibile il vento odierno, leggerissimo. Abbiamo prima aspettato quasi due ore e poi sono entrato in semi con Lucas, sapevo che lui va forte però ho provato tutto”

Simone Vannucci, tecnico FIV: “Sono soddisfatto di tutti i ragazzi che sono andati in Gold perché andare in Gold, in questa flotta, non era facile. Mi riferisco anche agli atleti non convocati che, anche se più giovani, hanno raggiunto la Gold. Bravi anche tutti coloro che hanno lottato per raggiungerla, sfiorandola, e si sono avvicinati ancora di più. In particolare sono molto contento delle prestazioni dei convocati Flavio Marx e Riccarrdo Pianosi che hanno raggiunto rispettivaente le semifinali e la finale conquistando il bronzo. Sono molto felice per Flavio in prospettiva anche dei Mediterranean Beach Games ai quali parteciperà a settembre e chiaramente soddisfatto della prestazione di Pianosi che dimostra di essere pronto per dare il suo supporto e contributo, insieme a Boschetti, per cercare di raggiungere la qualifica per le Olimpiadi, evento verso il quale siamo già pienamenti proiettati”

Mirco Babini, presidente classe IKA internazionale: “Per quanto mi riguarda, sia come presidente della classe IKA internazionale, sia come pro della regata, sono stati 5 giorni di gare bellissime con il classico vento termico di Gizzeria. Vi è stato un livello degli atleti altissimo con molti di loro che conquistano podi nelle classifiche generali. Impeccabile tutta l'organizzazione locale ed internazionale, due giorni di Live streaming seguitissimo e un podio pazzesco. Non potevo sperare di meglio”.

Alessandra Sensini, direttore tecnico Giovanile FIV: "Pianosi sale nuovamente sul podio e, con il singaporese e il cinese, si conferma tra i più veloci in assoluto al mondo. Ottima conferma Marx che chiude nei primi 10 e il giovanissimo Paolillo che ha regatato nella gold fleet"