Risultati ILCA 6 Youth Europeans a Gdynia: Cesana e Mattivi confermano il valore assoluto vincendo anche il titolo europeo

images/cesana.jpg
Giovani

 

Mattia Cesana e Emma Mattivi, dopo il titolo mondiale confermano il loro valore assoluto vincendo anche il titolo europeo a Gdynia, in Polonia, in un campionato molto difficile caratterizzato da vento da terra molto instabile, sia di intensità che direzione. Da evidenziare anche l’argento di Massimiliano Antoniazzi che migliora il suo risultato del Mondiale. La squadra italiana ancora una volta ha ben figurato sia nel campo femminile che in quello maschile.

Dulcis in fundo, l’oro ed il bronzo nell'U17 con Edoardo Del Rio (8° assoluto) e Alessandro Cirinei sono un segnale importante di verifica del lavoro sul territorio e di osservazione in chiave futura.

 

I risultati:

ILCA6 Boys Gold Group

1 assoluto Mattia Cesana (FV Riva)

2 assoluto Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco)

ILCA6 Girls Gold Group

1 assoluta Emma Mattivi (FV Riva)

Under 17

1 U17 Edoardo Del Rio (YC Olbia)

3 U17 Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village)

 

Tutte le classifiche sul sito ufficialehttps://2023-ilca6youth.eurilca-europeans.org/

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Mattia Cesana: E’ stato un campionato lunghissimo perché, dopo aver affrontato il campionato del mondo, è stata davvero una impresa soprattutto per le condizioni difficili e per le tante ore in acqua. Nonostante tutto ce l’abbiamo fatta e ancora una volta siamo sul tetto d’Europa. Vorrei ringraziare tutti, la Federazione, la Fraglia, tutte le persone che mi hanno supportato, soprattutto la mia famiglia per aver sempre creduto in me”.

Emma Mattivi: “E’ stato un campionato molto difficile e lungo. Tutti i giorni abbiamo avuto condizioni diverse, vento leggero, oscillante, rafficato da terra e tanto vento. Dopo l’argento delle ultime due stagioni, sono felicissima di questa medaglia d’oro. Ringrazio infinitamente la Federazione perché è stata di grande supporto sia nei mesi di preparazione di questi campionati che durante il campionato in sé. E’ stata fondamentale nel supporto in acqua, nell’aiuto e sono veramente grata. Ringrazio tutte le persone che mi sono state affianco e mi hanno spronata a raggiungere i miei obbiettivi”.

Il tecnico federale Francesco Caricato: “E’ stato un campionato molto difficile, tranne un giorno nelle qualifiche, abbiamo avuto sempre vento da terra molto instabile, sia di intensità che direzione, per continui passaggi di piovaschi temporaleschi. La squadra italiana ancora una volta ha ben figurato sia nel campo femminile che in quello maschile. Tra questi la presenza di diversi U17 nella flotta Gold testimonia l'ottimo lavoro fatto dai circoli a livello periferico e fa ben sperare in chiave futura”.

Alessandra Sensini, Direttore Tecnico Giovanile Fiv: “Cesana e Mattivi, dopo il titolo mondiale confermano il loro valore assoluto vincendo anche il titolo europeo a Gdynia e in condizioni meteo diverse. Ottimo l’argento di Antoniazzi che migliora il suo risultato del Mondiale. Per il Settore Giovanile, vincere un oro e un bronzo nell'U17 con Del Rio (8° assoluto) e Cirinei è un segnale importante di verifica del lavoro sul territorio e di osservazione per i prossimi anni. Da considerare che negli ultimi 18 giorni questi atleti hanno disputato prima il campionato mondiale e subito a seguire il campionato europeo, questo significa che per ottenere questi risultati la programmazione svolta ha tenuto bene conto del grande carico di impegno fisico e mentale che gli atleti avrebbero dovuto affrontare. I miei complimenti agli atleti insieme ai loro Circoli e allenatori e al TF di riferimento Francesco Caricato.