Formula Kite, Europeo U21 a Torregrande Riccardo Pianosi strappa l'Oro in una finale serrata

images/pianosi.jpg
Giovani

L’Italia vince l’Oro a Torregrande nella Formula Kite Youth European Championship 2023 e lo fa con Riccardo Pianosi che ha strappato il primato al cinese Qbin Huang (che non era in corsa per il titolo europeo ma per l’open) in una finale serrata, ad altissima velocità, e caratterizzata da due sole regate. Secondo gradino del podio per il ceco Vojtech Koska e si ferma in terza posizione Gian Andrea Stragiotti, portabandiera svizzero.

Parla francese l’Europeo Under 21 Formula Kite femminile: a vincere la finale è stata Heloise Pegourie che ha dovuto stringere il primato mantenuto nei giorni precedenti sulle acque del Golfo di Oristano e difenderlo dall’agguerrita polacca Julia Damasiewicz e dalla sua connazionale Magdalena Woyciechowska. in quarta posizione un’altra atleta francese Chloe Revil.

Il leggero vento di maestrale giunto nel primo pomeriggio ha consentito agli organizzatori di portare il campo di regata a pochi metri dalla riva di Torregrande e gli spettatori hanno potuto ammirare molto da vicino il grande spettacolo delle alte velocità della Formula Kite. Il titolo mondiale del Kitefoil Open Masters World Championship va al turco Ejder Ginyol, argento per Billy Guy-Maupas, e bronzo per il danese James Johnsen. La campionessa del mondo è la thailandese Benyapa Jantawan seguita dalla ceca Monika Zizlavska e dalla francese Claire Elise Morel. Premiati anche gli over 45, i Grand Masters, in podio: James Johnsen e gli svizzeri Mike Martin e Andrea Messerli

Per quanto concerne gli altri italiani, Flavio Marx è entrato in Gold, chiudendo tredicesimo. Nell'U19, Angelo Soli ha vinto la Silver, 4° Giuseppe Paolillo, 8° Julio Houze e 15° Felice Saturnino De Nicolò.

 

Di seguito tutti i risultati:

 

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “Sono molto contento, è andata bene. Oggi andavo molto veloce. So no state due regate molto combattute però oggi avevo più velocità, mi sentivo proprio bene in acqua, avevo una bella sensazione appena entrato. Questa settimana non è stata facile perché il mio diretto avversario, Huang, andava molto veloce. Però alla fine, grazie alla testa, la finale è una regata a se ed è andata come volevo”.

Alessandra Sensini, Direttore Giovanile Nazionale FIV: "I miei complimenti a Pianosi per la meritata vittoria. Ha fatto una finale veramente strepitosa, con due prove vinte al primo colpo e chiudendo subito la partita. E’ stata una bella opportunità di crescita per lui. E’ stato bravo, concentrato e pulito in regata. Ha fatto sempre le scelte giuste e questo l’ha premiato. Marx è entrato in Gold e ha fatto tredicesimo, una buona regata, ma ha già potenzialità per aspirare alla top10. Nell’U19 avevamo Angelo Soli (che ha vinto la Silver), Giuseppe Paolillo, Julio Houze e Felice Saturnino De Nicolò  che sono stati bravi alla loro prima esperienza. Hanno tutti imparato e capito su cosa devono lavorare, un campionato costruttivo per tutti”.