Il Campionato Mondiale Masters di Kitefoil e l'Europeo Giovanile Kite a Torregrande dal 22 al 28 maggio

images/Riccardo_Pianosi_02.jpeg
Giovani

E’ stata presentata la settimana dei grandi eventi che portano a Oristano l’Europeo Giovanile  “Formula Kite Youth European Championship” e il Mondiale master “Kitefoil Open Masters World Championship”.  Per gli spettatori seguire le regate sarà semplice e gratuito e lo si potrà fare dalla spiaggia: infatti il campo di regata varierà con il variare delle condizioni del vento e tutto il Golfo di Oristano sarà lo scenario per questo grande appuntamento. 

Il mondiale master. Il “Kitefoil Open Masters World Championship” porta a Torregrande i migliori atleti in cerca di un titolo mondiale, l’accesso a questa competizione è dettata dall’età, infatti possono partecipare solo gli Over 35.  Sono 25 gli iscritti, 4 donne e 21 uomini, ma le iscrizioni restano aperte e qualche sorpresa potrebbe ancora arrivare. 

L’europeo giovanile. E’ fittissimo l’elenco dei partecipanti Under 21 al “Formula Kite Youth European Championship”, giovanissimi campioni che si sfidano in cerca del titolo europeo. Una importante competizione open, la cui partecipazione si estende anche ad atleti provenienti da altre nazioni, che non possono competere per il titolo di campione e campionessa europea ma potrebbero invece vincere il “Trofeo Torregrande Kitefoil”.


Ci sono molti nomi di spicco in questa lunga lista di giovanissimi ed una ricca flotta italiana: Riccardo Pianosi, alcune settimane fa numero uno del ranking mondiale in continuo movimento, oggi terzo; Angelo Soli, Giuseppe Paolillo, Julio Houze, Flavio Marx, tra i migliori del panorama nazionale ed internazionale. 

Tra le donne ci sarà la numero tre nel ranking mondiale, l’israeliana Gal Zuckerman, Iscritte all’europeo in Sardegna anche le atlete polacche Julia Damasiewicz e Magdalena Woyciechoska. Giocherà in casa la sarda Maddalena Spanu. Anche in questo caso le iscrizioni resteranno aperte come da regolamento, fino a pochi giorni prima dell’avvio. 

La Formula Uno del mare. Velocità, adrenalina, grandi capacità tecniche: sono le caratteristiche che non mancano ai kiters professionisti che con le loro vele sfrecceranno nel Golfo, raggiungendo anche i 40 nodi. Quelli che gli spettatori potranno ammirare nuovamente a Torregrande sono strumenti di altissima tecnologia, pensati e costruiti per lavorare ad alte performance anche con pochissimi nodi di vento grazie al foil, una pinna che consente alla tavola di sollevarsi sul pelo dell’acqua. 

Verso Parigi 2024. L’appuntamento oristanese è uno degli ultimi per gli atleti che anticipa l’avvio della prima qualifica olimpica, che si terrà nel mese di agosto nel Golfo di Marsiglia, luogo che ospiterà le regate nel 2024 in occasione delle Olimpiadi. Infatti, il Kiteboarding farà il suo primo ingresso ai Giochi Olimpici proprio tra un anno, in occasione di Parigi 2024. 

Cinque Continenti in Sardegna. Quasi 90 atleti si sfideranno nel Golfo di Oristano, con loro anche i team provenienti da diverse nazioni, tra queste: Italia, Brasile, Francia, Regno Unito, Polonia, Cina, Israele, Messico, Repubblica Ceca, Canada, Svizzera, Danimarca, Francia e tanti altri. 

Cerimonia di apertura. La giornata di lunedì 22 sarà dedicata alle registrazioni, alla verifica delle attrezzature per gli atleti e martedì 23 si entrerà nel vivo delle regate con le prime prove. 

Nel pomeriggio di martedì 23 maggio, si terrà la cerimonia di apertura, per l’occasione un gruppo di crocieristi della Costa Diadema (che raggiungerà il Porto di Santa Giusta), sarà in visita a Torregrande proprio per assistere, anche se per poche ore, a questo doppio appuntamento sportivo mondiale ed europeo. Eolo Beach Sports in collaborazione con Coldiretti Oristano darà il benvenuto ai turisti proponendo prelibatezze del territorio che i crocieristi potranno acquistare direttamente dagli stand dei produttori. 

Indotto economico sul territorio. Da tre anni la Formula Kite porta gli atleti e i loro numerosi team in visita per il territorio della provincia di Oristano, consentendo agli sportivi di poter ammirare anche siti culturali e turistici della zona, alloggiando negli hotel e nelle strutture ricettive della città, della borgata marina e delle zone circostanti. 


Alessandra Sensini, Direttore Giovanile Nazionale FIV: “Sono soddisfatta dello stage di due giorni che abbiamo svolto subito prima della regata nazionale. Le condizioni meteo ci hanno permesso di lavorare ogni giorno per circa 2h 30 con vento intorno ai 10-14 nodi, con esercizi specifici sulle dinamiche di regata. Ho seguito  personalmente lo stage insieme al Tecnico Antonino Cangemi, alla sua prima uscita con questo gruppo U19 che stiamo seguendo dal collegiale di novembre. Il primo giorno di regata purtroppo la pioggia e il vento leggero e instabile non hanno permesso di regatare, fortunatamente il secondo giorno subito al mattino si è messo un leggero vento dal quadrante nord e l’ottima organizzazione è riuscita a posizionare due campi di regata che hanno permesso sia ai Kite che ai Wingfoil di disputare 5 prove. Un buon allenamento, tra regata e stage, in vista del Campionato Europeo Youth a Torregrande che inizierà martedì”.

Corrado Fara, Presidente Regionale Federazione Italiana Vela Sardegna (III Zona): “La nostra Isola si conferma un luogo ideale per lo svolgimento di eventi internazionali e i circoli organizzatori sono sempre preparati per accogliere gli atleti e i team che girano il mondo e che della Sardegna ne hanno fatto la loro seconda casa.”

Bruno Perra, presidente CONI Sardegna: “L’Europeo giovanile e il Mondiale master saranno occasione per apprezzare uno sport che si compone di elementi naturali come il vento e l’acqua uniti alle tecnologie più innovative.”