All’Olimpico la Festa Finale Scuola Attiva Kids e Junior

images/1_SCUOLA_ATTIVA.jpeg
Giovani

 

Mercoledì 25 maggio allo Stadio Olimpico di Roma vi sarà un grande evento di chiusura di “Scuola Attiva Kids e Junior”, un progetto lanciato da Sport e Salute con il coinvolgimento di oltre 2000 alunni che sfileranno all’interno dello stadio per poi svolgere attività in campo.

Testimonial d’eccezione sarà Flavia Tartaglini, Atleta Olimpica a Rio 2016 per le tavole a vela. La FIV parteciperà all’evento con 2 tecnici nazionali, Filippo Maretti e Marcello Turchi, e 2 tecnici Zonali, Celine Bordier e Marica Totaro.

Il progetto “Scuola Attiva Kids e Junior, con l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica a scuola per le sue valenze educativo/formative e favorire l’inclusione e la promozione di stili di vita corretti e salutari, si è così strutturato:

  • nella scuola primaria un insegnante di scienze motorie, esperto della disciplina, l’ha riproposta agli alunni di quarta e quinta sotto forma di esercitazioni e giochi di palestra, durante l’anno scolastico. Fiv, in collaborazione con il settore Formazione, nel mese di gennaio ha organizzato delle giornate di formazione per i tutor che si sono proposti per la disciplina della vela.
  • per le scuole secondarie di primo grado, invece, potevano essere scelti due sport per i quali i relativi tecnici che operano all’interno delle federazioni, sono andati nella scuola in ore curriculari ed extracurriculari. Il primo sport da inserire nel periodo dicembre-febbraio, mentre il secondo da marzo a maggio. Le attività da svolgere prevedevano 2 ore in palestra in una prima fase denominata “Settimane di sport” e una seconda fase chiamata “Pomeriggi sportivi” per gli alunni che, dopo aver svolto la prima lezione hanno poi deciso di continuare a svolgere il progetto secondo il programma proposto loro dal Tecnico.

La nostra Federazione è stata scelta da 32 scuole per la Primaria e da 43 per la Secondaria con 38 tecnici impegnati.

Complessivamente  per la Primaria sono stati coinvolti 2000 alunni, mentre per la Secondaria dai 5000 ai 9000, in base al numero delle classi coinvolte. A queste scuole la Fiv ha donato un Kit di attrezzi che potranno essere utilizzati in palestra, per consentire di portare avanti le proposte didattiche portate in classe.