Secondo posto per la squadra italiana al Campionato Europeo a Squadre Optimist

images/Europeo-optimist-day4.png
Giovani

La Spagna sul tetto d’Europa al Campionato Europeo a Squadre Optimist appena concluso sul Lago di Ledro, secondo posto per gli italiani e terzi i russi. Bellissime quattro giornate sul Lago di Ledro, tanti cambi di vento, le previsioni meteo preoccupavano tutti ma non i quindici team che, orgogliosi di poter rappresentare la propria nazione, non si sono mai scoraggiati.

Dopo le prime regate della League Gold la Spagna si presentava come favorita, seguita dagli azzurrini, seconda al primo Round Robin. Ancora prima la Spagna anche nello stage successiva, seguita da Russia Italia e Croazia.

Le Semifinali hanno visto l’Italia scontrarsi con la Russia, mentre la Spagna con la Croazia, con un punteggio di 2-0 Italia e Spagna accedono alle Grand Final mentre Russia e Croazia si sono dovute accontentare della petite final.

La Spagna che sulla linea di partenza presentava il Campione Europeo Xavier Garcia Olle, Juan Benasar, Carlota Rodriguez Calvet e Sussan Bestard Mir, ha avuto la meglio, con un punteggio di 2-1, sugli Italiani che comunque hanno condotto un ottimo Campionato sotto la guida attenta di Mercello Meringolo. Terzo gradino del podio ai russi che hanno battuto 2 a 0 i croati.

La Squadra Italiana composta da Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) vice campione europeo individuale, Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), la medaglia di bronzo al campionato europeo individuale Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) ha sempre regatato in modo eccellente, un campionato in crescita che da buoni segnali per il futuro, rimane un po’ di amaro per non aver continuato la tradizione del titolo continentale (la Squadra Italiana ha vinto il titolo nel 2018 e 2019 ndr) e certamente Norberto Foletti, segretario della Classe Nazionale Optimist che ci ha recentemente lasciati, avrà sicuramente gioito dei risultati dei suoi ragazzi, nonostante la mancata vittoria sfuggita per un soffio.

A conclusione del Campionato durante la Cerimonia di Chiusura, a salutare le delegazioni europee l’Assessore allo Sport del Comune di Ledro ed il Consigliere Federale Domenico Foschini, entrambi soddisfatti della buona riuscita della manifestazione, possibile soprattutto al supporto del Comune, della Federazione Italiana Vela, la provincia autonoma di Trento e l’APT Garda Dolomiti.

Una stagione che volge al termine per l’Associazione Vela Lago di Ledro, molta la soddisfazione per la Presidente Camilla Baruzzi che con il suo team ha visto assegnare sul Lago di Ledro due titoli continentali nel corso dell’estate ed un titolo nazionale nella classe Snipe, è già tempo di pensare al 2022 che sarà ricco di manifestazioni e di attività.