Campionato Europeo a Squadre Optimist | Day 1

images/immagini/immagini_news/Europeo-optimist-day1.png
Giovani

Il Campionato Europeo a squadre Optimist è entrato nel vivo.

Dopo la Cerimonia d’apertura di ieri a Pieve di Ledro, i saluti del Presidente dell’Associazione Vela Lago di Ledro Camilla Baruzzi ed i discorsi dell Sindaco di Ledro Renato Girardi, l’Assessore della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il Presidente dell’APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti, il Consigliere della Federazione Italiana Vela Domenico Foschini, il Presidente della XIV Zona FIV Rodolfo Bergamaschi, il Segretario Nazionale della Classe Optimist Walter Cavallucci è stata il Vice Presidente della Classe Optimist, Carmen Casco a dichiarare il Campionato ufficialmente aperto ed oggi al via le prime regate.

Quindici le squadre provenienti da 15 nazioni differenti per un totale di sessanta atleti. Nonostante il tempo che non sembrava preannunciare nulla di buono, le nuvole si sono aperte sulla Valle di Ledro e il vento ha iniziato a soffiare. Cinquantanove i matches disputati, per un totale di 17 voli, per ora in testa la squadra spagnola che ha come capitano il Campione Europeo individuale in carica, a seguire la squadra azzurra che, sotto la guida dell’allenatore Marcello Meringolo, domani cercherà di concludere il primo round robin nel migliore dei modi.

La squadra italiana, che detiene il titolo europeo a squadre vinto nel 2019, composta dal vice campione europeo Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestino), la medaglia di bronzo al campionato europeo individuale Sofia Bommartini (FV Malcesine) ed Emilia Salvatore (FV Desenzano) scende in acqua ricordando Norberto Foletti, storico Segretario della Classe Optimist, che ci ha lasciati pochi mesi fa, e proprio per lui tenterà di ripetere i risultati ottenuti nel 2018 e nel 2019.

L’appuntamento è quindi fissato per domani alle 9.30 per il briefing per poi scendere in acqua per il secondo giorno di regate, ancora tre giorni prima di assegnare il titolo continentale a squadre Optimist.