Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Mondiale Optimist, penultimo giorno: Lisa Vucetti in corsa per il titolo femminile

images/211450876_563809188361608_7016125885908679519_n.jpg
Giovani

Campionato del Mondo Optimist 2021, una sola prova completata causa meteo instabile. Lo statunitense Gil Hackel e il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl guidano la volata iridata. Alex Demurtas 8° in generale, Lisa Vucetti 10° e seconda delle ragazze. Per Adriano Cardi una squalifica fa sfumare la corsa al podio. Venerdi le prove finali

 

Una sola prova completata nel penultimo giorno di regate al Campionato del Mondo Optimist, ospitato sull'alto Garda dalla Fraglia Vela Riva. L'incombere di un fronte temporalesco e la conseguente instabilità del vento non hanno permesso al Comitato di Regata di dare il via a più di una prova, a fronte delle tre inizialmente previste per la giornata, completata con vento da Nord, una condizione inedita per i partecipanti che finora hanno completato tutte le regate del Mondiale individuale con Ora da Sud.

Con un massimo di tre regate da completare prima di scoprire il nome del nuovo campione iridato Optimist, la classifica è ancira abbastanza aperta. Anche oggi, a guidare il ranking è l'Americano Gil Hackel, ma cambia l'ordine dei velisti che attualmente gravitano in zona podio: il thailandese Weka Bhanubandh, in evidenza sin dai primi giorni e leader della flotta gold all'inizio delle fasi finali, cede il passo al brasiliano Alex Di Francesco Kuhl, vincitore della regata odierna e ora secondo provvisorio a soli 5 punti. Aveva recuperato posizioni importanti Adriano Quan Cardi, che era quarto overall, ma poi una squalifica ha definitivamente tagliato fuori dalla volata finale il campione europeo 2020. Chiude la top-five un altro Brasiliano, Lucas Cochi Kubelka De Freitas.

Importanti novità anche nel ranking femminile, dove l'Italiana Lisa Vucetti risale fino al 10° posto generale, lasciandosi alle spalle la Spagnola Marisa Alejandra Vicens e la Polacca Ewa Lewandowska, che fino ad oggi aveva stabilmente mantenuto la vetta della classifica femminile. Ora Lisa è seconda preceduta solo dalla francese Lomane Valade, settima, tra le due ci sono 12 punti, con tre prove da correre è tutto da decidere.

Dopo otto giorni di regate, tra Mondiale individuale e Team Race, il Campionato del Mondo Optimist volgerà al termine domani. Si potranno completare fino a tre prove. Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con FIV, IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino. 

Al momento di questa news sono in fase di discussione alcune proteste che potrebbero apportare cambiamenti al ranking, pertanto i risultati sono da considerare provvisori.