Mondiale Optimist, secondo giorno, altre due regate. Gli italiani danno battaglia

images/0b4432a6-277c-b496-dd98-d36e0774bb98.jpg
Giovani

Ancora due belle regate con il vento da Sud (l’Ora): dopo quattro prove il Tailandese Weka Bhanubandh prende la testa della classifica. Azzurri volitivi. Il migliore è Lorenzo Ghirotti, al 7° posto. Lisa Vucetti, 14ma, seconda femminile. Adriano Cardi e Alex Demurtas aspettano lo scarto per risalire la classifica

Seconda giornata di regate a Riva del Garda per il Campionato del Mondo Optimist tra i migliori 260 baby-velisti del mondo, in rappresentanza di 58 nazioni. Ancora una volta, a dettare il ritmo delle operazioni è una calda Ora da Sud, ben stesa con punte fino a 15 nodi.

 

GRAZIE ALLE BOE GEOPOSIZIONATE - Il Comitato di Regata, grazie anche al supporto di boe e barche giuria geoposizionate tramite motori elettrici, è riuscito a gestire in maniera magistrale anche le prove odierne, portando a termine altre due regate per ciascuna delle quattro le batterie.

 

La classifica, dopo quattro prove valide ai fini delle qualificazioni, è più aperta che mai ed oggetto di continui ed importanti stravolgimenti: a guidare il ranking è attualmente il Tailandese Weka Bhanubandh, autore di due vittorie nelle prove di oggi nella flotta blu. Alle sue spalle, il Brasiliano Alex di Francesco Kuhl (oggi 5-2 nella flotta verde) ed il portacolori della Lithuania Erik Scheidt (vincitore di entrambe le regate nella flotta verde, buon sangue non mente, è il figlio di papà Robert e mamma Gintare). Completano la top-five Gil Hackel (USA, 2-9 nella flotta gialla) e Kan Kachachuen (THA, 9-2 nella flotta blu).

 

Gli altri vincitori delle regate di giornata sono stati: Lomane Valade (FRA, vincitore prova 3 flotta rossa), Quan Adriano Cardi (ITA, vincitore prova 3 flotta gialla), Sviatoslav Madonich (UKR, vincitore prova 4 flotta rossa) e Alex Demurtas (ITA, vincitore prova 4 flotta gialla). Le vittorie di manche italiane non ci lasciano gioire appieno, perché in questa fase all’innegabile capacità e velocità, gli azzurrini non riescono ad affiancare anche la costanza di piazzamenti, elemento fondamentale per ambire all’alta classifica.

 

In particolare Adriano Cardi sconta il 46° della prima prova, ma ha reagito un 3-1-8. E Alex Demurtas nonostante due primi e un 7°, è appesantito nel punteggio da una partenza anticipata UFD. Ma il campionato è ancora lungo e presto entreranno in gioco gli scarti. Serve una grande concentrazione. Il primo Italiano nel ranking è Lorenzo Ghirotti, settimo overall, seguito da Lisa Vucetti, quattordicesima e seconda femminile. Alessandro Cirinei 74°, anche lui puo’ tirarsi molto su con lo scarto.

 

Le regate riprenderanno domenica alle ore 13.00, per la terza ed ultima giornata di qualificazioni. Poi terminerà la prima fase del Mondiale individuale, e si darà vita a due giornate di Campionato del Mondo a squadre, molto spettacolare, prima di tornare alle fasi finali del Mondiale che assegnerà il titolo Optimist 2021. Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ospitato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con FIV, IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino. 

 

CLASSIFICA COMPLETA

 

Si prega di notare che al momento dell'invio di questo comunicato sono ancora in corso potreste che potrebbero modificare la classifica generale, pertanto tutti i risultati sono da considerarsi provvisori.

 

 

IL COMMENTO DEL GIORNO DI MARCELLO MERINGOLO – “Ancora una giornata impegnativa: vento più sostenuto e regolare, oggi linee di partenza più neutre che hanno favorito l’utilizzo di tutta la linea e aiutato un po’ il compito di tutti. Poteva essere una gran giornata, peccato che raccogliamo due UFD troppo pesanti e probabilmente evitabili.

Resta il fatto che la squadra oggi ha girato bene, è competitiva, una vittoria per parte nella flotta gialla per Cardi e Demurtas, e ottimo Ghirotti che con due terzi di giornata sale settimo, ed essendo un 2008 è una bella sorpresa molto positiva. Lisa Vucetti si mantiene seconda femmina abbastanza bene e con un po’ di convinzione puo’ puntare a qualcosa in più. Cirenei peccato nella prima prova…

Domani sarà una giornata fondamentale, perché si determinerà sia il tabellone del Team Race sia chi farà parte della flotta Gold, dove speriamo di essere tutti presenti. Con un po’ più di attenzione avremmo risparmiato tanti punti e questo un po’ ci da fastidio. Onore a chi sta davanti, in questo momento meritatamente il ragazzo thailandese, che non è una sorpresa, è due mesi che si allena qui in Italia e sta lavorando tanto. Avanti così, la regata è lunga, ci saranno tanti alti e bassi per tutti e dovremo essere pronti a trovarci lì al momento decisivo…