Mondiale Optimist, il primo giorno

images/image8.jpeg
Giovani

Una tipica Ora gardesana, ben stesa e di intensità costante sui 12 nodi, ha dato il via alla prima giornata di regate ufficiali del Campionato del Mondo Optimist 2021, ospitato dalla Fraglia Vela Riva. Una vittoria per Alex Demurtas – IL COMMENTO DEL TECNICO ITALIANO MARCELLO MERINGOLO

 

Una tipica Ora gardesana, ben stesa e di intensità costante sui 12 nodi, ha dato il via alla prima giornata di regate ufficiali del Campionato del Mondo Optimist 2021, ospitato dalla Fraglia Vela Riva. I quasi trecento velisti, che rappresentano cinquantotto nazioni, hanno completato le prime due prove della serie di qualificazione divisi in quattro differenti batterie.

Ad emergere nei primi bordi di questo Campionato del Mondo sono stati gli atleti della squadra Brasiliana i quali, al termine della prima regata del Campionato del Mondo, vedevano quattro dei cinque componenti del team posizionati entro la top-five. Ottimo esordio anche per gli atleti di casa Alex Demurtas e Lorenzo Ghirotti, rispettivamente primo e quinto nelle batterie di appartenenza nella Race 1. Gli altri vincitori della prima prova di giornata sono stati Fynn Olsen (USA, flotta rossa), Rocco Wright (Irlanda, flotta verde) e Alex Di Francesco Kuhl (Brasile, flotta blu).

Le condizioni meteo si sono mantenute stabili nel corso del pomeriggio, permettendo al Comitato di Regata di dare velocemente il via a una nuova sequenza di regate e di portare a due, come da programma, il totale delle prove previste per oggi.

La seconda prova ha sorriso ai velisti della squadra Statunitense: Fynn Olsen, già Campione Americano 2021, centra la seconda vittoria consecutiva, seguito da Gil Hackel, argento in entrambe le regate di oggi nella flotta gialla. Grazie ai parziali odierni, i due atleti americani guidano attualmente il ranking dopo la prima giornata, lasciandosi alle spalle l'Irlandese Rocco Wright, a sua volta a pari punti con i Brasiliani Alex Di Francesco Kuhl e Lucas Cochi De Freitas, con l'Ucraino Danyil Mykhailichenko ed il Tailandese Kan Kachachuen. 

I vincitori della seconda regata sono stati, oltre al già citato Fynn Olsen nella flotta rossa, Ewa Lewandowska (Polonia, flotta blu), Soma Kis-Szolgyemi (Ungheria, flotta gialla) e Tim Lubat (Spagna, flotta verde).

Il primo portacolori italiano nel ranking è Alex Demurtas (1-8 nella flotta gialla), 11° overall, seguito dalla compagna di squadra Lisa Vucetti (10-3 nella flotta rossa), 15ma e con lo stesso punteggio di Alessandro Cirinei (6-7 nella flotta verde). Lorenzo Ghirotti (5-12 nella flotta gialla) è attualmente 26°, mentre Adriano Quan Cardi (46-3 nella flotta blu) è 82°.

Le regate riprenderanno sabato alle ore 13.00, con la seconda giornata di qualificazioni.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ospitato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino. 

Al momento di questa news ci sono ancora in corso potreste che potrebbero modificare la classifica generale, tutti i risultati sono da considerarsi provvisori.

IL COMMENTO DI MARCELLO MERINGOLO - Condizione classica ma con grosso vantaggio a partire in Comitato, ci sono state tante proteste per la RR42, partire bene oggi voleva dire molto, partire male si traduceva in mezza regata buttata. Sono andati bene quasi tutti i ragazzi della squadra italiana, a parte Adriano Cardi, che  ha buttato la prima prova, partito malissimo ci ha rimesso la giornata, anche se si è rifatto con un 3° nella seconda. Una bella vittoria di Demurtas nella prima prova del giorno ha aperto il campionato, quindi siamo abbastanza contenti, e fuori da tutta una serie di proteste specie tra Thailandia e USA, addirittura c’è una protesta dell’allenatore americano! Vedremo tra stasera e domattina le decisioni della Giuria, ma comunque giornata abbastanza intensa. Vento dai 12 ai 15 nodi, pressione sul lato destro. Percorso ancora lunghissimo, abbiamo ancora il Mondiale Team Race e poi la fase finale, un appassionante tutti contro tutti dove puntiamo ad avere tutti e cinque gli italiani nella flotta Gold.