Il Mondiale Optimist a Riva del Garda ufficialmente aperto

images/PHOTO-2021-07-02-07-29-54_2.jpg
Giovani

AL VIA CINQUE AZZURRI - La cerimonia di apertura nel ricordo di Norberto Foletti. Il presidente FIV: "Tutto nellas vela inizia con un Optimist!". Trecento iscritti, il programma

 

Il presidente della Classe Optimist Internazionale IODA, Kevin Whitcraft, ha aperto ufficialmente il Mondiale Optimist 2021 di Riva del Garda. La cerimonia di apertura dedicata alla memoria di Norberto Foletti, Presidente della Classe Italiana Optimist scomparso poche settimane fa, il quale fortemente si era battuto per far sì che, a distanza di otto anni dall'ultima edizione, il Campionato del Mondo Optimist fosse nuovamente assegnato all'Italia.

Oltre al presidente IODA, a intervenire nel corso della coloratissima cerimonia di apertura, andata in scena al termine della parata che ha portato i protagonisti del Mondiale nel cuore di Riva del Garda, sono stati il sindaco della cittadina trentina Cristina Santi, cha ha ricordato come per il main event della classe di riferimento dei più giovani sia un ritorno dopo la rassegna iridata del 2013, e il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, che ha sottolineato come tutto nel mondo della vela inizi dall'Optimist. E ancora, il presidente del CONI Trentino, Paola Mora, il neo segretario dell'Associazione Italiana Classe Optimist, Walter Cavallucci, e il presidente del Comitato Organizzatore e della Fraglia Vela Riva, Alfredo Vivaldelli.

Le regate, per i quasi trecento giovani partecipanti provenienti da 58 nazioni, prenderanno il via domani alle 13. Dopo tre giorni di qualificazioni, i team saranno impegnati in due giornate di Campionato del Mondo a squadre e martedì 7 luglio prenderanno il via le fasi finali, per decretare il campione iridato 2021. Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ospitato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con IODA, AICO, Riva del Garda Fierecongressi, North Lake Garda e Trentino. 

LA SQUADRA AZZURRA - Ecco i cinque giovani velisti italiani in gara: Quan Adriano Cardi (LNI Ostia), Lisa Vucetti (SVBG), Alessandro Cirinei (TMV), Alex Demurtas (FVR) e Lorenzo Ghirotti (FVR). Sono coordinati dal coach Marcello Meringolo e dal team leader Nicolas Antonelli, nonchè da Walter Cavallucci, nuovo Segretario Nazionale presente al Mondiale come rappresentante della classe italiana AICO.

BARCOLANA SPONSORIZZA IL MONDIALE OPTIMIST - Un gemellaggio forse non casuale... La regata più partecipata al mondo e la regata di una singoila classe più partecipata, entrambi eventi da Guinness dei primati, è giusto che si affianchino e si supportino a vicenda. Infatti Società Velica di Barcola e Grignano e Barcolana sono partner del Campionato Mondiale Optimist. La regata più grande del mondo supporta l'evento come occasione di valorizzazione delle attività dei più giovani e di promozione della Barcolana Young, la regata Optimist che ogni anno ha il compito di inaugurare in mare i dieci giorni di Barcolana, in programma il 2-3 ottobre 2021 a Trieste. Barcolana e il Campionato Mondiale Optimist condividono il marchio M&N, che ha scelto i due eventi per il proprio grande rientro nel mondo della vela italiana.

IL SITO UFFICIALE DEL MONDIALE OPTIMIST 2021