Campionato Europeo Nacra 17, 49er e 49erFX 2023: azzurri in evidenza

images/immagini/immagini_news/231110_2349erN17_EC_JCF102559_0980.jpg
Vela Agonistica

Quarto giorno di regate per il Campionato europeo in svolgimento in Portogallo abbastanza positivo per tutti gli equipaggi azzurri. Germani Bertuzzi nel 49erFX cedono il primo posto ma i punti che le separano dalla vetta sono solo quattro, nella classe Nacra 17 Ugolini Giubilei mantengono il primo posto difendendolo dalla vigorosa risalita di Tita Banti; giornata estremamente positiva per Ferrarese Chistè che in 49er risalgono all’undicesimo posto. Gli equipaggi italiani sono pronti a dire la loro nelle battute conclusive di questo Europeo che chiude la stagione 2023.

Per la classe 49erFX qualche difficoltà per Stalder Speri che perdono al momento la top ten per una manciata di punti e una classifica davvero corta dall’ottavo posto in avanti.

I siti web ufficiali: 49er.org e Nacra17.org.

La voce dei protagonisti

Caterina Banti: "Oggi abbiamo trascorso un lungo periodo in acqua, attendendo l'arrivo del vento che, alla fine, è arrivato. Sono giornate caratterizzate da un vento instabile e campi di regata difficili da decifrare. Nonostante ciò, come sempre, cerchiamo di sfruttare ogni momento, goderci ogni regata, imparare e dare il massimo in ogni situazione. Proseguiamo dunque con questo spirito positivo; mancano ancora domani e dopodomani, vento permettendo. L'organizzazione e i comitati di regata si sono dimostrati estremamente efficienti, riuscendo a farci regatare ogni giorno nonostante le condizioni siano comunque difficili.”

Simone Ferrarese: "La giornata odierna segna l'inizio delle fasi finali con la Gold Fleet ed è proceduta positivamente. Abbiamo ottenuto una buona media nonostante le difficoltà incontrate durante la giornata. Finalmente, si è fatto sentire un po' di vento, riducendo sicuramente il divario di punti con i nostri avversari in classifica. La nostra determinazione è costante, continuiamo a spingere avanti e guardiamo con ottimismo alla giornata di domani."

Gli Italiani in gara:

Simone Ferrarese (Circolo Vela Bari) – Leonardo Chistè (C. Sportivo Aeronautica Militare)

Uberto Crivelli Visconti (Gruppo Sportivo Marina Militare) – Giulio Calabrò (Gruppo Sportivo Marina Militare)

Jan Pernarcic (Diporto Nautico Sistiana) – Giovanni Sandrini (Vela Club Campione del Garda)

Federico Figlia di Granara (Circ del Remo e della Vela Italia) – Riccardo Figlia di Granara (Circ del Remo e della Vela Italia)

Lorenzo Pezzilli (Circ. Velico Ravennate) – Tobia Torroni (Circ. Nautico Savio)

Seneca Renzo Veronelli (Circolo Vela Bari) – Alessandro Veronelli (Circolo Vela Bari)

Jana Germani (Gruppo Sportivo Marina Militare) – Giorgia Bertuzzi (Gruppo Sportivo Marina Militare)

Carlotta Omari (S.V. GdF) – Sveva Carraro (C. Sportivo Aeronautica Militare)

Alexandra Stalder (CV Torbole) – Silvia Speri (CV Torbole)

Sofia Giunchiglia (CV Sferracavallo) – Giulia Schio (CV Sferracavallo)

Gianluigi Ugolini (C. Sportivo Aeronautica Militare) – Maria Giubilei (C. Sportivo Aeronautica Militare)

Ruggero Tita (S.V. GdF) – Caterina Banti (C.C. Aniene)

Arto Hirsch (Compagnia della Vela Di Roma) – Giulia Fava (Assoc Velica Civitavecchia)