2023 Formula Kite European Championships day 2: i kite azzurri volano

images/immagini/immagini_news/376679843_781809087285930_6067185697664489144_n.jpg
Vela Agonistica

Primo giorno di Gold fleet al campionato europeo di Formula Kite 2023 di Portsmouth; il tempo ha dato un po’ di tregua permettendo lo svolgimento delle prove.

Spiccano i risultati degli azzurri che comandano la classifica parziale: Pianosi primo e Boschetti secondo. Per le azzurre giorno positivo in termini numerici per Pescetto che si avvicina alle posizioni valide per le semifinali, Tomasoni ventunesima. Domani ultimo giorno che stabilirà la composizioni delle Medal Series.

Tutti i risultati aggiornati su: https://www.formulakite.org/2023europeans

La voce dei protagonisti

Maggie Pescetto: “La giornata odierna è stata sicuramente più positiva rispetto a quella di ieri. Sono particolarmente soddisfatta delle partenze che ho effettuato, nonostante le condizioni meteo fossero abbastanza impegnative. Devo ammettere che ho dovuto affrontare alcune difficoltà, ma nel complesso è stata una giornata positiva. Tuttavia, non posso dire di essere completamente soddisfatta della mia performance, poiché in alcune occasioni avrei potuto fare meglio. Spero di poter migliorare alcuni aspetti nella giornata di domani. Oggi ho lavorato sulle partenze, e per la prossima giornata, mi concentrerò su quest'area, cercando di garantire una navigazione ancora più pulita. Domani rappresenta l'ultimo giorno della Gold fleet, e so quanto sia cruciale dare il massimo. Sono determinata a fare tutto il necessario per ottenere i risultati desiderati e spero di riuscire a qualificarmi per le semifinali. Sono pronta ad affrontare questa sfida con determinazione e impegno.”

Riccardo Pianosi: "Oggi è stata un'altra giornata impegnativa, con condizioni molto tecniche e complesse. Nonostante le sfide che abbiamo affrontato, nel complesso è andata bene e sono contento dell'andamento delle gare. Abbiamo visto alcune battaglie eccitanti proprio con Lorenzo, e alla fine, sono soddisfatto di essere ancora lì avanti nella competizione. Ora ci attende l'ultima giornata, e domani darò il massimo per mantenere la mia posizione e continuare a lottare. Sono piuttosto contento di come stanno procedendo le cose e ho fiducia nelle mie capacità per la giornata di domani. Sono pronto a dare il massimo e vedere cosa ci riserva la sfida.”

Tecnico FIV Simone Vannucci: “Nella prima giornata di Gold fleet, abbiamo ottenuto risultati decisamente positivi e sono molto soddisfatto del rendimento complessivo del gruppo. Attualmente, occupiamo la prima e la seconda posizione nella classifica generale maschile, il che ci spinge a continuare su questa strada positiva domani per assicurarci il primo e il secondo posto e avanzare direttamente alla finale senza dover disputare le semifinali. Per quanto riguarda la competizione femminile, siamo ad un solo punto di distanza da una posizione favorevole nelle semifinali. Il nostro obiettivo per domani è replicare le prestazioni positive di oggi, cercando di ridurre il margine di punti con le nostre avversarie, poiché oggi hanno ottenuto un punteggio peggiore rispetto a noi e la classifica si è accorciata. Questo ci offre una prospettiva per raggiungere il nostro obiettivo di qualificarci per le semifinali. Le previsioni meteo per domani sembrano simili a quelle di oggi, con condizioni che ci hanno favorito. Pertanto, ci auguriamo di poter continuare su questa traiettoria positiva.”

 

ATLETI CONVOCATI

BOSCHETTI Lorenzo (Marina Militare)

PIANOSI Riccardo (Marina Militare)

CALBUCCI Mario (YC Italiano)

PESCETTO Maggie (YC Italiano)

TOMASONI Sofia (WC Cagliari)

Tecnici federali:  

- Simone VANNUCCI