Europei ILCA U21: 7 medaglie nella storia. L’Italia fa 6 su 6 nell’U21 e aggiunge anche un bronzo in U19.

images/immagini/immagini_news/ILCA_6_e_7_Europei_Norvegia.jpeg
Vela Agonistica

Un successo, non certo annunciato, fortissimamente voluto, importante, ben augurante, per certi versi schiacciante. È l’Italia che nei Campionati Europei ILCA U21 fa incetta di medaglie lasciando agli avversari solo le briciole.

Nel fiordo di Staff (Stavanger in Norvegia) gli azzurri si regalano un Campionato Europeo da record conquistando tutti i posti sul podio (U21) e raccolgono anche un bronzo U19. Mai successo che una nazione avesse un successo di queste proporzioni. Così il DT Marchesini: “Congratulazioni a tutte le atlete e atleti e ai tecnici che hanno lavorato per queste prestazioni. All’inizio del quadriennio con il Presidente Ettorre abbiamo disegnato il nuovo programma di Sviluppo e Under del settore di Preparazione Olimpica. Questi risultati si aggiungono a quelli recenti ai Mondiali U21 di 49er, Formula Kite, FX. Tra poco avremo quelli di iQFOiLs e a fine stagione di ILCA, dove ci aspettiamo prestazioni in linea con il trend di crescita eccezionale del nostro vivaio a livello di classi Olimpiche.”

Insomma un cammino tracciato da tempo che porta grandi risultati.

Questo il pensiero di Francesco Caricato Tecnico FIV a riguardo: “è stata una settimana con condizioni meteo particolari, abbiamo iniziato con vento di burrasca da nord e il nulla di fatto del primo giorno e venti irregolari da sud con piovaschi nei giorni finali. E proprio nelle condizioni più difficili che sono venuti fuori i risultati a testimonianza della solidità di tutta la squadra italiana. Da segnalare anche l'ottimo spirito di squadra che si è percepito durante la settimana.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il tecnico Francesco Marrai che loda la solidità del gruppo e una serie di risultati arrivati “In una parola siamo stati perfetti. Siamo entrati nella storia con due podi completamente conquistati. Il risultato eclatante è stato costruito giorno dopo giorno studiando il campo di regata di davvero difficile interpretazione. Per quanto riguarda gli ILCA 7 hanno poi dato la stoccata finale l’ultimo giorno che ha coronato un Europeo splendido. Questo è un percorso cominciato da tempo e che ci permette di capire che quanto fatto è davvero nella strada giusta, tra qualche mese ci aspettano i mondiali, un altro importante passaggio di maturazione per questi ragazzi.”

Top 10 European Medalists – ILCA 6 – Under 21

  1. Emma Mattivi ITA 45 pt
  2. Maria Vittoria Arseni ITA 51 pt
  3. Sara Savelli ITA 53 pt
  4. Roos Wind NED 56 pt
  5. Maria Martinez ESP 60 pt
  6. Carlotta Rizzardi ITA 68 pt
  7. Lilly May Niezabitowska POL 81 pt
  8. Petra Marendic CRO 104 pt
  9. Josephine Heegard DEN 108 pt
  10. Annemijn Algra NED 116 pt

Top 10 European Medalists – ILCA 7 – Under 21

  1. Attilio Borio ITA 56 pt
  2. Pietro Giacomoni ITA 71 pt
  3. Enrico Tanferna ITA 75 pt
  4. Oskar Madonich UKR 89 pt
  5. Matteo Bertacchi ITA 92 pt
  6. Finley Dickinson GBR 93 pt
  7. Theodor Middelthon NOR 102 pt
  8. Filip Olswewski POL 119 pt
  9. Erik Norlén SWE 120 pt
  10. Kai Wolgram GBR 120 pt

Top 10 European Medalists – ILCA 7 – Under 19

  1. Filip Olswewski POL 119 pt
  2. Erik Norlén SWE 120 pt
  3. Massimiliano Antoniazzi ITA 188 pt
  4. Viktor Kateliev ESP 189 pt
  5. Domenico Lamante ITA 205 pt
  6. Panagiotis Spanos GRE 243 pt
  7. Milosz Michalak POL 246 pt
  8. Rem Pulci Magen ISR 270 pt
  9. Hubert Roszyk POL 271 pt
  10. Francisco Fonseca POR 294 pt

Qui tutti i risultati: https://2023-under21.eurilca-europeans.org/

Queste le parole dei protagonisti

Attilio Borio: “Campionato molto tosto sia per le condizioni meteo sia per gli avversari molto forti. Abbiamo avuto molto freddo e pioggia con condizioni meteo mediamente ventose: per me condizioni comunque nuove o comunque quasi mai viste. Dovevo valutare giorno per giorno la strategia in modo da performare al massimo. Questo ha pagato anche oggi che è stato l’ultimo giorno. Sono contento per gli ottimi risultati ottenuti da parte mia ma devo dire di tutta la squadra che ha chiuso occupando tutti i gradini del podio.”

Emma Mattivi: “Campionato lungo e combattuto contraddistinto dalle lunghe attese a terra e in acqua. Sono veramente molto soddisfatta di questo risultato che all’inizio non mi aspettavo ma che ho costruito giorno per giorno. I risultati man mano mi hanno dato convinzioni nei miei mezzi e sono cresciuta in consapevolezza. L’emozione più bella è stata quella di vedere il podio colorato interamente del tricolore italiano, sia per noi ILCA 6 che per gli ILCA 7. Voglio ringraziare per questo la Federazione che ha reso possibile tutto questo, ma anche la mia famiglia, il mio Circolo e i miei sponsor.”

Maria Vittoria Arseni: “Un secondo posto che mi soddisfa davvero tanto, perché nasce da tanti sacrifici. Questo Campionato è stato davvero lungo contraddistinto da lunghe attese per scendere in acqua che potevano togliere la concentrazione. Alla fine sono arrivate dieci prove impegnative e combattute che hanno regalato all’Italia una prova di squadra magnifica.”

Sara Savelli: "Questo campionato è stato un'esperienza piuttosto lunga, su sei giorni di regate siamo riusciti a scendere in acqua solo quattro giorni per le condizioni del tempo molto variabili. Le giornate sono state eterogenee e complesse a causa delle condizioni instabili causate dal maltempo e dalla pioggia. Sono molto soddisfatta di essere arrivata alla conquista della medaglia di bronzo.  E la mia felicità si estende anche a tutto il Team Italia. È un motivo di grande gioia vedere che sia nella categoria maschile che in quella femminile, siamo riusciti a conquistare tutti e tre i gradini del podio. Questo risultato è significativo e riflette il duro lavoro e l'impegno di tutto il team.”