Sailing World Championships di Den Haag day 1: partono le regate delle classi Olimpiche e para sailing

images/immagini/immagini_news/230811_ASWC_THEHAGUE_SE_2348_.jpg
Vela Agonistica

Sono iniziati ufficialmente oggi i Sailing World Championships di Den Haag dopo la grande festa di ieri culminata con la cerimonia di apertura. L’Italia ha chiesto e ottenuto di poter avere sul palco due portabandiera che come indicato negli ultimi anni dal DT Marchesini sono stati individuati nei più giovani del gruppo: Riccardo Pianosi e Giorgia Della Valle.

Nella giornata odierna sono scesi in acqua i 49er, i 49er:FX, i 470 Mix e i Nacra 17 per quanto riguarda le Classi Olimpiche e tutte le classi Para Sailing (2.4 mR, Hansa 303 e RS Venture).

Molto positivo l’esordio di Tita – Banti che vincono tutte le prove a disposizione partendo con il piede giusto. Bene anche Davide Di Maria nel 2.4 mR e Valia Galdi nelle regate Hansa 303 femminili.

Tutti i risultati aggiornati su: https://thehague2023.sailing.org/results-centre/

I pass in palio per le Olimpiadi sono 107 (il 40% circa dei posti nazione disponibili) distribuiti tra le 10 classi: 11 iQFOiL maschile, 11 iQFOiL femminile, 8 Formula Kite maschile, 8 Formula Kite femminile, 16 ILCA 7, 16 ILCA 6, 10 49er, 10 49er:FX, 8 470 Mix e 9 Nacra 17.

Le parole dei protagonisti

Classi Olimpiche

DT Michele Marchesini: “Giornata praticamente divisa in due, le classi che hanno regatato per prime hanno trovato condizioni limite con 6-8 nodi di vento e quasi due di corrente, situazione che purtroppo abbiamo pagato significativamente e soprattutto nei 470. 49er:FX e Nacra 17 hanno regatato più tardi in condizioni sempre di pressione variabile, ma in un range di vento più alto. Certamente oggi l’interpretazione delle geometrie andava fatta sulla corrente, che è la caratteristica fondamentale di questo campo di regata.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli equipaggi, credo che al giorno 1 sia più opportuno rimanere su un’analisi generale: in alcuni casi abbiamo avuto risultati in linea con il potenziale, in altri abbiamo ritrovato il potenziale, e prepotentemente, infine alcuni non sono riusciti ad esprimersi esattamente in linea con quello che il giorno richiedeva. Ma è solo l’inizio e sappiamo che eventi di questo livello sono alla fine prove di resistenza. Per tutti.”

470 Mix

 

Bianca Caruso: "Oggi è stata una giornata impegnativa per noi. Purtroppo, abbiamo avuto difficoltà nell'interpretare le condizioni del campo di regata e questo ha comportato la perdita di alcuni punti durante la prima prova. Nonostante una buona performance nella prima metà della bolina, le poppe sono risultate particolarmente complesse a causa delle brevi distanze e alla forte corrente in direzione del vento. Non siamo stati gli unici a trovare difficoltà, anche gli altri concorrenti hanno affrontato sfide simili. Le condizioni generali del campo di regata sono state impegnative per molti. Tuttavia, manteniamo la prospettiva positiva, sapendo che il campionato è ancora lungo. Ora puntiamo alla giornata di domani con determinazione."

49er

Simone Ferrarese: "La giornata è stata impegnativa, con tre prove disputate. Nella seconda prova, si è registrato un vento di circa 12-13 nodi, mentre nelle altre due prove, la condizione del vento è stata meno favorevole. Tutte e tre le prove si sono svolte con una forte corrente, rendendo il campo di regata particolarmente complesso da interpretare, soprattutto nella fase iniziale. Nonostante le difficoltà incontrate, siamo riusciti a ottenere un secondo posto nella seconda prova, dimostrando una buona performance. Nella terza prova, siamo arrivati a metà classifica. Rimaniamo in contatto con gli altri partecipanti e affronteremo la giornata di domani con determinazione. Le previsioni indicano un possibile aumento del vento, il che potrebbe influenzare la dinamica delle gare. Siamo fiduciosi e pronti ad affrontare qualsiasi scenario che si presenterà."

49er:FX

Stalder – Speri: “Prima giornata di regate, siamo partiti con due buone prove. C’è un po’ di rammarico per la seconda perché purtroppo abbiamo scuffiato. Pensando però che questo è solo il primo giorno siamo soddisfatti; pensiamo a domani.”

Nacra 17

 

Tita - Banti: "La prima giornata è stata positiva. Le condizioni meteo hanno visto venti stabili tra i 10 e i 12 nodi. Abbiamo ottenuto tre primi posti, il che è stato molto soddisfacente. Le partenze sono state ben gestite e abbiamo mantenuto una buona velocità, contribuendo al successo nelle tre regate. Questo è un inizio promettente, ma la settimana di competizione è ancora lunga. Manteniamo la calma e l'attenzione al campo di regata, pronti ad affrontare le sfide che ci riserveranno i prossimi giorni."

 

Para Sailing

Filippo Maretti Tecnico FIV: "La giornata è stata lunga e impegnativa, caratterizzata da condizioni variabili. L'inizio è stato segnato da venti estremamente deboli e mutevoli sia in direzione che in intensità. Tuttavia, ci sono state alcune piacevoli sorprese nella categoria femminile Hansa 303, in particolare con la prestazione di Valia Galdi che ha ottenuto un secondo posto in una delle prove. L'intera squadra è concentrata e determinata, ma va sottolineato che il campo di regata è impegnativo. Inoltre, è emerso un aspetto interessante: vecchie medaglie olimpiche, nonostante l'età avanzata, dimostrano ancora la loro straordinaria abilità e determinazione. Questo fattore, naturalmente, contribuisce a rendere le sfide ancor più complesse."

2.4 mR

Davide Di Maria: "Oggi siamo usciti verso le due del pomeriggio e il vento ha incrementato significativamente la sua intensità, raggiungendo raffiche di circa 10 nodi. Abbiamo disputato due prove e ho concluso entrambe al secondo posto, alle spalle del campione mondiale tedesco. Sono estremamente soddisfatto: la barca è stata velocissima, ho conseguito un'ottima performance e ho affrontato un campo di regata davvero impegnativo. Ogni tratto di bolina e poppa richiede una strategia nuova, ma sono davvero felice dei risultati ottenuti."

 

 

CLASSI OLIMPICHE

 

I selezionati dal DT Michele Marchesini:

NACRA 17

- Vittorio BISSARO (GS Fiamme Azzurre) - Maelle FRASCARI (C.C. Aniene)

- Margherita PORRO (SV GdF) - Stefano DEZULIAN (F.V. Malcesine)

- Ruggero TITA (S.V. GdF) - Caterina BANTI (C.C. Aniene)

- Gianluigi UGOLINI (Aeronautica M.) - Maria GIUBILEI (Aeronautica M.)

49er

- Uberto CRIVELLI VISCONTI (CS Marina Militare) - Giulio CALABR0’ (CS Marina Militare) 

- Simone FERRARESE (CV Bari) - Leonardo CHISTE’ (Aeronautica Militare)

49er:FX

- Jana GERMANI (Marina Militare) – Giorgia BERTUZZI (Marina Militare)

- Sofia GIUNCHIGLIA (CV Sferracavallo) – Giulia SCHIO (CV Sferracavallo)

- Carlotta OMARI (S.V. GdF) - Sveva CARRARO (Aeronaut. Militare)

- Alexandra STALDER (CV Torbole) - Silvia SPERI (CV Torbole)

470

- Elena BERTA (CS Aeronautica M.) – Bruno FESTO (GV LNI Mandello)

- Benedetta DI SALLE (CS Marina Militare) – Alessio BELLICO (CV Vernazzolesi)

- Giacomo FERRARI (CS Marina Militare) - Bianca CARUSO (CS Marina Militare)

iQFOIL M e F

- Daniele BENEDETTI (SV GdF)

- Luca DI TOMASSI (SV GdF)

- Marta MAGGETTI (SVGdF)

- Giorgia SPECIALE (Fiamme Oro)

- Nicolò RENNA (Fiamme Oro)

KITE M e F

- Lorenzo BOSCHETTI (Marina Militare)

- Mario CALBUCCI  (YC Italiano)

- Maggie PESCETTO  (YC Italiano)

- Riccardo PIANOSI (Marina Militare)

- Sofia TOMASONI (WC Cagliari)

ILCA 7

- Cesare BARABINO (YC Costa Smeralda)

-  Lorenzo Brando CHIAVARINI (FV Riva)

-  Dimitri PERONI(SV GdF)

- Alessio SPADONI (S. Triestina Vela)

ILCA 6
-  Chiara BENINI FLORIANI (SV GdF)

- Carolina ALBANO  (SV GdF)

- Giorgia DELLA VALLE (CV Torbole)

- Matilda TALLURI (SV GdF)

- Silvia ZENNARO (SV GdF)

Lo staff al seguito della squadra è così composto:

- Michele MARCHESINI

- Luca DE PEDRINI

- Riccardo BELLI DELL’ISCA

- Lorenzo BIANCHINI

- Gabriele BRUNI

- Giacomo CAPPE'

- Gianluigi PICCIAU

- Giorgio POGGI

- Francesco  SARTORI

- Gianfranco SIBELLO

- Giovanni STEFANI

- Adriano STELLA

- Gianmarco TOGNI

- Simone VANNUCCI

- Egon VIGNA

- Mauro ZAMICHELE

- Gabrio ZANDONA’

CLASSI PARA SAILING

2.4 mR

- Davide DI MARIA (Soc.Can. Garda Salò)

- Antonio SQUIZZATO (Soc.Can. Garda Salò)

Hansa 303 M

- Carmelo FORASTIERI (G.V.L.N.I. Palermo)

Hansa 303 W

- Valia GALDI (G.V.L.N.I. Chiavari-Lavagna)

RS Venture

- Simone MAZZANTI (Y.C.Punta Ala) – Emiliano GIAMPIETRO (Y.C. Punta Ala)

Lo staff al seguito della squadra è così composto:

- Filippo MARETTI

- Fabio BARBIERI

- Ernesto MARTINEZ