Si sono concluse le flotte gold per uomini e donne che permettono a due atleti azzurri di accedere alle semifinali di domani: Pianosi e Boschetti. Non riesce l’impresa per Calbucci (uomini) e Pescetto (donne) che concludono entrambi al quattordicesimo posto. Domani per gli atleti del Formula Kite impegnati nel Campionato Mondiale di Cagliari in programma le Final Series. I due azzurri saranno nella stessa semifinale.
Gli iscritti negli uomini sono 92 suddivisi in tre flotte, per le donne 58 suddivise in due flotte.
Per seguire i Campionati Europei Formula Kite:
FORMULA KITE MASCHILE
Classifica dopo 14 prove:
1° Vodisek (SLO)
2° Maeder (SGP)
3° Mazella (FRA)
Gli altri italiani in gara:
5° Pianosi (ITA)
8° Boschetti (ITA)
14° Calbucci (ITA)
24° Brasili (ITA)
62° Ferrone (ITA)
70° Soli (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Alessio Brasili: “Oggi giornata di maestrale leggero: nelle prime due prove circa 5-9 nodi, è diventato più intenso nelle ultime due. Ho deciso di gareggiare con la vela grande in tutte le prove ma, purtroppo, non sono riuscito ad esprimermi al meglio rimanendo in 24° posizione.”
FORMULA KITE FEMMINILE
Classifica dopo 13 prove:
1° Moroz (USA)
2° Nolot (FRA)
3° Aldridge (GBR)
Le italiane in gara:
14° Pescetto (ITA)
26° Laporte (ITA)
29° Tomasoni (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Tiana Laporte: “Giornata tranquilla che mi ha permesso di raggiungere il mio obbiettivo: arrivare prima nella flotta silver. Concludo il mio Campionato del Mondo in sentiseiesima posizione, è per me un buon feeling e sensazione per le prossime gare.”
Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Siamo ormai arrivati alla fine. Domani due atleti, Pianosi e Boschetti, disputeranno le final series: un ottimo obiettivo per noi che avremmo potuto anche rendere più ricco il numero di ragazzi in top ten con Calbucci e Pescetto che non hanno trovato una continuità per tutto il Campionato mancando per poco questo traguardo. Spiace purtroppo avere entrambi gli azzurri nella stessa semifinale che quindi sarà ancora più dura. Siamo soddisfatti di quanto fatto in questo Mondiale che ha riservato situazioni meteo particolari e ha messo a dura prova tutti i ragazzi in gara. La squadra si è dimostrata compatta e di alto livello per gli uomini. In crescita il comparto femminile che avrebbe potuto raggiungere una meritata top ten con Pescetto; qualche errore di troppo non le ha permesso questo traguardo che comunque è nelle sue potenzialità. Domani sarà una giornata fondamentale da interpretare al meglio per entrambi gli azzurri impegnati. L’importante è esserci per giocarsi certe posizioni.”
Elenco completo degli italiani in gara:
FORMULA KITE MASCHILE
Lorenzo Boschetti (CC Aniene)
Alessio Brasili (CV Fiumicino)
Mario Calbucci (YC Italiano)
Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)
Flavio Ferrone (CV Santa Venere)
Angelo Soli (Hang Loose Beach)
Tecnico FIV presente: Simone Vannucci
FORMULA KITE FEMMINILE
Tiana Laporte (Chia WC)
Maggie Pescetto (YC Italiano)
Sofia Tomasoni (WC Cagliari)
Tecnico FIV presente: Simone Vannucci