Para Sailing Academy in collaborazione con IBSA

Para Sailing Academy: Inclusività a Trieste

images/immagini/immagini_news/2023_BARCOLANA__Martina_Orsini-8026.jpg
Para Sailing

Anche ieri, presso la città di Trieste, la Para Sailing Academy in collaborazione con IBSA ha proseguito con le attività dedicate alla vela inclusiva, coinvolgendo giovani locali e dimostrando il proprio impegno costante verso l'inclusione attraverso lo sport della vela. Nonostante la vela non sia presente nell'elenco delle discipline paralimpiche di Los Angeles 2028, la Para Sailing Academy sta portando avanti con inesausta vitalità questa esperienza inclusiva in giro per l'Italia.

Durante l'evento odierno, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di interagire con tecnici federali esperti e di provare personalmente le imbarcazioni messe a disposizione dalla Federazione Italiana Vela. Questa iniziativa ha attirato un grande entusiasmo e ha offerto un'esperienza unica a tutti i partecipanti.

Il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, e il Consigliere Federale Fabio Colella erano presenti all'evento per sostenere questa iniziativa. Il Presidente Ettorre ha condiviso le sue parole di sostegno: "Le nostre academy rappresentano un'eccellenza per la vela. Ieri la Para Sailing Academy ha organizzato una splendida regata di livello internazionale e oggi ha sfruttato l'appuntamento di Barcolana per aprirsi, così come fa in tutte le sue tappe sul territorio nazionale, ai curiosi e a quanti vogliano avvicinarsi alla vela, dimostrando che la vela è uno sport per tutti. La Federazione crede fermamente in questo progetto, siamo in prima linea per riportare la vela para sailing là dove merita. Bisogna passare da queste splendide tappe che dimostrano l'inclusione e la vitalità che gravita intorno al movimento. Un grazie a Barcolana che ha permesso questa opportunità e alla voglia, reciproca, di ripeterlo anche negli anni a venire."

La Para Sailing Academy continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'aprire la vela a una gamma più ampia di partecipanti, dimostrando che lo spirito sportivo e l'inclusività possono andare di pari passo.