Si è concluso il percorso di formazione degli istruttori Para Sailing tenutosi dal 10 al 12 Marzo presso la Lega Navale di Brindisi. Il corso, organizzato dalla Federazione Italiana Vela, dal Settore Para Sailing e dal Comitato VIII Zona FIV è stato coordinato dal Tecnico Nazionale Fabio Barbieri con l’ausilio di docenti di grande esperienza nel settore quali il tecnico Ernesto Martinez, la Dott.sa Manuela Chiodetti per gli aspetti Psicologico e Comunicativo ed il Medico Federale Dott. Luca Ferraris per le materie di natura sanitaria. Preziosi gli interventi di Daniele Malavolta, atleta para sailing e presidente di Liberi nel Vento, affiliato leader nella promozione della vela inclusiva, e di Andrea Quarta, atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e attualmente inserito nella Squadra Nazionale Para Sailing.
Ventuno gli istruttori che hanno potuto beneficiare di 24 ore di formazione teorico pratica grazie alla quale potranno conseguire la specializzazione Para Sailing ed il brevetto di Primo Livello del Comitato Italiano Paralimpico. Grandissimo l’interesse dei corsisti per gli argomenti trattati e per le testimonianze degli atleti intervenuti, soprattutto sui temi dell’inclusività e della vela senza barriere architettoniche.
Per la didattica in acqua sono state impiegate 4 imbarcazioni Hansa 303 messe a disposizione dalla Lega Navale Brindisi, dall’associazione GV3 e dalla Lega Navale Italiana sezione di Trani. Una classe, quella Hansa, che sta rivestendo un ruolo centrale per lo sviluppo dell’insegnamento di base della vela inclusiva e che verrà utilizzata nella promozione del progetto territoriale della Federazione Italiana Vela denominato Para Sailing Academy che in modo itinerante promuoverà lo sviluppo e la diffusione della vela senza barriere architettoniche su tutto il territorio nazionale.
Al riguardo il Consigliere Nazionale Fabio Colella con delega al Para Sailing è molto entusiasta. <<Il Corso di Brindisi è il primo che si tiene in VIII Zona e ci dà la possibilità di essere parte attiva nello sviluppo del Para Sailing in una regione grande e prestigiosa come la Puglia. Come settore siamo entusiasti dell’accoglienza e della disponibilità del Comitato di Zona, della ospitalità della Lega Navale di Brindisi e del contributo di tutti i circoli e le associazioni che hanno permesso lo svolgimento del corso. Ci auguriamo che questo corso possa portare quella benzina che servirà ad alimentare il fuoco del movimento Para Sailing che sta nascendo sul territorio grazie a questi istruttori>>
Nel suo intervento, il Presidente di Zona Alberto La Tegola, ha mostrato il grande apprezzamento per l’impegno e la passione che gli istruttori hanno dimostrato con la partecipazione al corso Para Sailing ed ha garantito il massimo impegno del Comitato di Zona per sostenere gli affiliati nello sviluppo di realtà di vela inclusiva, promuovendo e stimolando tutti a lavorare insieme per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei circoli al fine di permettere il libero accesso presso gli affiliati anche alle persone con disabilità.