Europeo Finn a Cadice, domani la Medal Race

images/fiv/finn_2.jpg
News

L’ultima giornata prima della Medal race di domani è partita con forti piogge a Cadice, dove si concluderà domani il Campionato Europeo Finn. Erano in programma tre prove, per recuperare l’ottava annullata ieri perché la boa di bolina per molti atleti si trovava nella posizione sbagliata - e in cui il nostro Alessio Spadoni aveva conquistato un terzo posto - ma il Comitato è riuscito a dare solo una partenza dopo intelligenza a terra e una lunga attesa anche in acqua. Condizioni ancora impegnative, con vento tra i 15 e i 20 nodi e onde molto alte.
Questa sera abbiamo ufficialmente i primi dieci classificati che domani si sfideranno Medal Race. Inoltre possiamo affermare che il leader provvisorio, l’olandese Nicholas Heiner, e il suo inseguitore, il britannico Ed Wright, hanno già conquistato una medaglia, di quale colore sarà dipenderà dalla prova a punteggio doppio di domani. E’ risalito al terzo posto lo svedese, campione del mondo in carica, Max Salminen.
Alessio Spadoni, è oggi al 25esimo posto dopo un ventesimo posto, domani disputerà l'ultima prova, se le condizioni lo consentiranno, ma per ora danno vento e onda oltre i limiti consentiti. Sino a qui nel Campionato ha dimostrato i passi avanti fatti da Spadoni con l’aiuto del tecnico federale Giorgio Poggi, con cui si allena dalle regate sul Balaton dell’estate scorsa.

Medal Race
1 NED 89 Nicholas Heiner 42
2 GBR 11 Edward Wright 47
3 SWE 33 Max Salminen 67
4 USA 6 Caleb Paine 67
5 NZL 24 Josh Junior 71
6 BRA 109 Jorge Zarif 75
7 GBR 91 Ben Cornish 80
8 FRA 112 Jonathan Lobert 87
9 CRO 1 Josip Olujic 91
10 GRE 77 Ioannis Mitakis 94
Finn Europeans