Altre due prove al Campionato Europeo Finn, Spadoni è terzo nella seconda

images/fiv/29249200_10155489266752634_429275182301970432_n.jpg
News

Quarta giornata di regate del Campionato Europeo Finn a Cadice, nel sud della Spagna. Dopo le condizioni di forte vento di ieri con cui si sono disputate tre prove molto impegnative, oggi il vento è rimasto sotto i 18 nodi per entrambe le prove - la seconda è poi stata annullata perché la boa di bolina non era in posizione ideale - caratterizzate però da onda formata molto alta e da un grosso salto di vento nella prima prova.
Proprio in questa prima regata, il nostro Alessio Spagoni (CC Aniene) ha pagato trovandosi dalla parte sbagliata quando il vento è saltato di 30 gradi già nella prima bolina, per poi ritornare nella direzione originale nella seconda. Alessio ha girato intorno all’ottantesima posizione il cancello di poppa, ha poi recuperato 30 posizioni dando una bella dimostrazione di forza mentale.
Nella seconda prova tutto ha invece funzionato alla perfezione per Alessio, è partito al pin ed ha incrociato davanti alla flotta, ha girato secondo la prima bolina con discreto vantaggio e si è mantenuto in questa posizione fino all’ultima poppa dove è stato superato dall’australiano Jake Lilley. Sarebbe stato bello aggiungere un terzo posto nella scoreline, ma la giuria ha deciso in tarda serata di ascoltare le pressioni di molti atleti che consideravano la boa di bolina non nella giusta posizione.
“Il lavoro che abbiamo fatto ha dato qualche frutto - ci racconta il tecnico federale Giorgio Poggi - ancora non è finita, ma possiamo già dire che siamo sulla strada giusta, domani ci saranno le ultime due prove e sarà importante per Alessio tenere la concentrazione fino alla fine.”
Dopo 8 prove il leader overall è sempre l’olandese Nicholas Heiner, già campione dei mondo laser nel 2014, seguito dall’inglese Ed Wright e dal neozelandese vincitore dell’ultima Coppa America, Josh Junior. Il migliore degli Under 23 è ancora Henry Wetherell (GBR), decimo in generale.
Le ultime due prove partiranno domani alle 11 e sabato ci sarà la Medal Race per i primi 10 classificati.
Finn Europeans
Finn Europeans