Il tecnico Tom Ashley a Miami per una consulenza alla Squadra Italiana femminile di RS:X

images/fiv/schermata_2018-01-14_alle_11.44.53.png
News

Sono iniziate ieri le sessioni in acqua del raduno della tavola Olimpica RS:X femminile a Miami. Le finalità del lavoro sono quelle di accrescere ulteriormente il livello delle ragazze della Squadra Nazionale in particolare nella conduzione con vento leggero e marginal planing e proprio in tale ottica la Direzione Tecnica FIV e il tecnico Adriano Stella hanno deciso di avvalersi della consulenza esterna di altissimo livello del tecnico neozelandese Tom Ashley. Ashley ha lavorato fino al Mondiale di settembre scorso come coach della squadra cinese di RS:X , con atlete e atleti che sono stati il punto di riferimento negli ultimi anni nel panorama internazionale con queste condizioni.
Ashley prima di appendere la muta al chiodo e diventare un coach di successo ha collezionato risultati notevoli come atleta e vanta nel suo palmarès, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino (Qingdao, la sede per la vela) proprio nella classe RS:X nel 2008.
La consulenza di coaching prevede per adesso uno stage nelle acque di Miami per sfruttare appieno le condizioni climatiche della location e iniziare l'anno con un bagaglio tecnico ulteriormente implementato.


E’ certamente molto contento di potersi avvalere di questa consulenza il tecnico federale Adriano Stella: “E’ molto positivo avere Tom Ashley con noi per questo allenamento, una figura di altissimo profilo che dopo avere vinto l’oro da atleta a Pechino, a Rio, otto anni dopo, vinceva l’argento come tecnico con una delle sue atlete. Ci siamo scambiati l’ “in bocca al lupo” per le nostre ragazze prima della Medal Race a Rio, c’è amicizia e stima da entrambe le parti. Averlo a disposizione per una decina di giorni a Miami è una fortuna, avere degli occhi nuovi sul gommone ci permetterà di vedere cose, situazioni e dettagli da una nuova e competentissima angolazione. Dobbiamo ringraziare il nostro direttore tecnico Michele Marchesini, che ha fortemente voluto questa collaborazione. Tom ha seguito il Team cinese che con l’RS:X ha vinto tutto, quindi ho da subito sposato l’idea perché abbiamo davvero una bella squadra e questa consulenza esterna servirà come uno stimolo. Abbiamo scelto l’allenamento a Miami perché è interessante avere un confronto prima della regata che inizierà il 22 e perché ci sono le condizioni adatte. Le ragazze hanno seguito il programma invernale e siamo inlinea con il nostro programma. Sia tecnicamente che fisicamente, sono soddisfatto. Con questa sessione prima della regata arricchiamo e integriamo il programma previsto.”