news
news del 30.09.2011
Versione stampabile Invia per email

43° BARCOLANA: - 8 GIORNI NASCE IL PREMIO MOLINARI

A otto giorni dal via salgono a quota 236 gli iscritti alla 43° edizione della Barcolana.

Ha già regolarizzato la propria partecipazione Maxi Jena, con al timone lo sloveno Mitja Kosmina, vincitore dell'edizione 2009, secondo lo scorso anno. Esimit Europa 2, il candidato alla vittoria, non si è ancora iscritto, ma nei giorni scorsi ha concluso il suo trasferimento, ed è ormeggiato a Porto San Rocco.

Venerdì, per la Società velica di Barcola e Grignano, sarà una giornata importante. Il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, assegnerà nella Sala del Consiglio Comunale la civica benemerenza alla Società Velica di Barcola e Grignano, alla memoria di Fulvio Molinari, suo storico presidente. La cerimonia sarà preceduta da un incontro nel Salotto azzurro del municipio, alle 10.45, con i rappresentanti della Svbg e con la famiglia di Fulvio.

"Per la Società velica di Barcola e Grignano - ha commentato il presidente Vincenzo Spina - si tratta di un riconoscimento di grande valore, che mette in rilievo il nostro lavoro, gli investimenti e il ruolo dell'evento. Fulvio è con noi ogni giorno, il suo ricordo ci accompagna. Lui, come gli altri storici presidenti della Svbg, ha contribuito a ideare e costruire questo evento, ha mostrato la strada, e il nostro obiettivo è quello di continuare a percorrerla con grande dedizione e amore per fare della Barcolana un grande evento in grado di promuovere sempre di più la nostra città".

La Società velica di Barcola e Grignano ha inserito nelle "Coppe e Trofei" della Barcolana un premio intitolato a Fulvio Molinari. Il premio vuole dare valore all'armatore primo arrivato nella speciale e trasversale categoria degli Old Sailors, composta da tutti gli armatori che hanno partecipato almeno venti edizioni della regata, anche con imbarcazioni diverse. E' stato proprio Fulvio Molinari, una decina di anni fa, a ideare la categoria degli Old Sailors, armatori che con la propria barca, piccola o grande, moderna o antica, per vent'anni hanno partecipato alla regata.

Il Premio Molinari potrà essere assegnato una sola volta: l'armatore primo arrivato nella speciale categoria degli Old Sailors, cioè, non potrà rivincerlo negli anni successivi anche se taglierà questo speciale traguardo per primo.

Su www.barcolana.it possibile scaricare il "C'ero anch'io" uno speciale documento che elenca il numero di partecipazioni di ogni armatore. Gli armatori che sanno di essere Old Sailor, ma non ritrovano tutte le proprie partecipazioni nell'elenco, possono contattare la segreteria della Svbg per le verifiche del caso, in particolare per quanto riguarda le prime edizioni della Barcolana, quando gli archivi erano ancora cartacei.