news
news del 27.04.2010
Versione stampabile Invia per email

41° Edizione REGATE PIRELLI – COPPA CARLO NEGRI: giovedì il via

Tutto pronto a Santa Margherita per la 41° edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri che ad ora vede 99 imbarcazioni iscritte.

Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, sono aperte a tutte le imbarcazioni superiori ai 30 piedi delle seguenti Classi: IMA Group: Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC. Gruppo A: IRC (Classi 0-1-2). Gruppo B: IRC – ORC/ORC Club (Classi 3-4)

Le barche iscritte sono di ogni di ogni età e dimensione: dal piccolo J92 di poco più di 9 metri agli oltre 33 metri del Wally Kauris III di Marco Tronchetti Provera. Moltissimi 40 piedi – la misura più agguerrita e diffusa nella Classe RC/ORC Club – saranno in mare a darsi battaglia tra le boe del Golfo di Portofino. Numerose inoltre le barche performanti come gli Swan 45, i Farr 40 e gli X-41, fino ad arrivare a dimensioni più importanti e scafi davvero tirati come il Mills 68 Alegre o il GP42 Sea Wonder 007 di Vittorio Urbinati e l’elegante e veloce My Song, il 25 metri di Pierluigi Loro Piana.

Una mostra fotografica molto particolare sarà allestita alle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri 2010. Il crew party in programma a Portofino sabato 1 maggio sarà infatti caratterizzato da un’installazione di cubi posizionati all’ingresso della festa. Sui lati di ogni cubo saranno riprodotte le immagini più spettacolari della ultime edizioni delle Regate Pirelli scattate dal celebre fotografo di mare Carlo Borlenghi.

La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.

Partner della manifestazione è BMW.

Info e programma: www.yci.it