Lettera del Presidente Ettorre per i 97 anni della FIV

images/immagini/immagini_news/FIV_Visual_2024-0168_HEADER_16_9_Compleanno_FIV_1.png
News

Cari Amici della Federazione Italiana Vela,

Oggi celebriamo il 97° anniversario della nostra fondazione ed è con profondo senso di orgoglio e con grande emozione che mi rivolgo a tutti voi, componenti di questa grande famiglia.

Dal 13 aprile 1927 abbiamo navigato attraverso decenni di storia, affrontando insieme le onde, a volte tranquille e a volte tempestose, che hanno segnato il cammino della Vela in Italia. Ogni anno, ogni evento, ogni successo, ogni Società e ogni singolo tesserato è stato un tassello aggiunto a questo meraviglioso mosaico che oggi rappresenta la Federazione Italiana Vela.

Questo 2024 riveste una particolare importanza: i nostri atleti, guidati dal valore, dalla passione e dalla tensione verso l’eccellenza, si apprestano a rappresentare l'Italia sul palcoscenico sportivo più prestigioso, incarnando lo spirito e l'identità della nostra Nazione. Le Olimpiadi scandiscono la nostra vita Federale e ne rappresentano punto di arrivo e successiva ripartenza di ogni quadriennio; sono il battito del nostro cuore.

Avvicinandoci al centenario, è impossibile non riflettere sui traguardi raggiunti e sugli obiettivi futuri. La nostra Federazione, forte di circa 150.000 tesserati e 750 circoli velici, continua a promuovere la vela come disciplina sportiva, inclusiva e come stile di vita, attraverso iniziative di formazione, eventi e la collaborazione con enti e partner strategici che ci permettono di coinvolgere sport e cultura del mare in un unico grande abbraccio.

Siamo cresciuti a livello organizzativo, tecnico, sportivo e promozionale prendendo ad esempio chi era più virtuoso di noi e diventando a nostra volta, oggi, modello e volano di crescita per lo sport italiano e punto di riferimento a livello internazionale.

Un particolare pensiero non può non essere dedicato a chi in questi 97 anni ha fatto crescere e vivere la nostra Federazione: le Società presenza pulsante nel territorio, i Giudici e i Tecnici grazie ai quali è possibile imparare e praticare il nostro sport, i tantissimi volontari che quotidianamente prestano il loro servizio che trasuda passione e amore per la Vela.

In questo momento di celebrazione, desidero esprimere la mia gratitudine anche a tutti gli sponsor e ai partner che ci accompagnano in questa avventura. Il loro supporto è essenziale per crescere e navigare verso nuovi orizzonti e realizzare progetti ambiziosi.

Guardando al futuro, la Federazione rinnova il suo impegno a far crescere e promuovere la cultura della vela, sostenere i propri atleti e Società per continuare a scrivere insieme la storia di questa magnifica disciplina.

Con affetto un augurio alla nostra Federazione e a tutti noi,

Buon vento!

Il Presidente

Francesco Ettorre