Ufficializzati i team giovanili e femminili di Luna Rossa Prada Pirelli

images/immagini/immagini_news/m6627_crop169014_1024x1024_proportional_170913906510E4.jpg
News

"Sono estremamente soddisfatto di vedere le atlete e gli atleti italiani impegnati nel progetto Youth & Women’s Americas’s Cup che incarna l’eccellenza della vela. Sono sicuro che daranno il massimo per portare in alto il nome dell'Italia," commenta con grande soddisfazione il presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, in merito alla comunicazione dei team giovanili e femminili di Luna Rossa Prada Pirelli, avvenuta oggi a Cagliari, presso la sede del challenger italiano alla 37^ Coppa America.

I nomi dei giovani e delle ragazze che prenderanno parte, rispettivamente, alla UniCredit Youth America’s Cup (17 – 26 settembre) e alla Puig Women’s America’s Cup (5 – 13 ottobre) sono stati resi noti.

Per quanto riguarda l’equipaggio femminile, le veliste convocate sono: Giulia Conti (timoniera), Margherita Porro (timoniera), Maria Vittoria Marchesini (timoniera), Giovanna Micol (trimmer), Maria Giubilei (trimmer), Giulia Fava (trimmer) e Alice Linussi (trimmer).

La squadra giovanile comprende: Guido Gallinaro (timoniere), Gianluigi Ugolini (timoniere), Federico Colaninno (trimmer), Stefano Dezulian (trimmer) e Rocco Falcone (timoniere/trimmer). Anche Marco Gradoni, già membro del sailing team di Luna Rossa Prada Pirelli, è stato convocato nell’equipaggio Under 25.

La selezione è avvenuta dopo mesi di training e di test presso la base del team, durante specifiche sessioni di allenamento, a terra e in mare. Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato: «Sono molto contento delle scelte fatte, ma non è stato facile. La rosa dei candidati era molto valida, perché costituita da atleti con un ottimo background. Alla fine abbiamo puntato sulle persone che ci sono sembrate più adatte a eccellere sull’AC40».

Jacopo Plazzi, coordinatore del programma Youth & Women’s, ha aggiunto: «Il gruppo youth si è formato nel corso dell’anno passato attraverso diverse fasi di osservazione. Siamo felici di presentare un team forte che potrà dimostrare le sue qualità nelle acque di Barcellona».

Simone Salvà, coach del programma Youth & Women’s, ha commentato: «Per quanto riguarda le donne, abbiamo esaminato moltissime atlete, tutte bravissime. Stanno lavorando molto bene insieme e fa piacere vedere che si sia creato subito un bel feeling e sia nato un gruppo coeso e motivato».