ANCHE LA FEDERVELA AL POLITECNICO DI TORINO CON SOLDINI

images/immagini/immagini_news/Politecnico_di_Torino.png
News

La FIV patrocina l’evento “Una vita per la vela, la vela per la vita” e presenta le borse di studio riservate agli studenti di ingegneria più meritevoli

L’incontro con Giovanni Soldini, il più vincente navigatore oceanico italiano, in programma il prossimo martedì 5 dicembre al Politecnico di Torino, si arricchisce di contenuti.

Accanto ai tre team del PST – Polito Sailling Team che illustreranno i loro lavori sulla barca riciclabile, i foil su misura e la tavola sostenibile per il campione di windsurf acrobatico Federico Morisio, ci sarà anche un laureando in ingegneria vincitore di una borsa di studio messa in palio dalla FIV – Federazione Italiana Vela.

L’evento sarà quindi un vero momento di confronto tra generazioni, su temi tecnici e umani, un ponte tra mondo accademico e vita professionale che potrà anche servire da esempio e orientamento per gli studenti delle ultime classi delle superiori.

Le borse di studio FIV

La Federazione Italiana Vela ha infatti lanciato quest'anno una nuova e significativa collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino. L'incontro tra il Presidente della FIV Francesco Ettorre e la Vice Rettrice, Prof.ssa Giuliana Mattiazzo, ha segnato l'inizio di una partnership finalizzata allo sviluppo e alla ricerca nel campo dei Foil, con particolare attenzione alle attività veliche.

Fulcro della collaborazione riguarda la progettazione e l'aerodinamica delle imbarcazioni veloci, concentrando lo studio in particolare sulle classi olimpiche iQFOiL e Kite Foil grazie anche all'utilizzo della galleria del vento, proponendo un approccio pratico e applicato.

La Next Generation Foil Academy FIV è emersa come punto focale della collaborazione che trova concretezza attraverso lo studio di una particolare imbarcazione progettata dal Politecnico. 

All’interno del progetto è anche previsto uno studio sull'ecosostenibilità della barca, esplorando le fasi di produzione e smaltimento, evidenziando l'impegno congiunto per promuovere pratiche sostenibili nel settore. 

La Federazione Italiana Vela e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università Politecnico di Torino hanno deciso di formalizzare questa collaborazione attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa. La FIV riconosce al Dipartimento due borse di studio del valore di euro 2.500,00 ciascuna, destinate a studenti meritevoli, evidenziando il supporto finanziario all'istruzione e alla ricerca.

La Federazione Italiana Vela guarda con entusiasmo a questa collaborazione e si impegna a promuovere lo sviluppo e l'innovazione nel mondo della vela attraverso la ricerca congiunta e l'istruzione avanzata.

Il programma dell’evento

Soldini racconterà le sfide e i successi messi a segno con il trimarano Maserati Multi70 che oggi sta terminando il suo primo viaggio attorno al mondo in versione full electric e condividerà gli obiettivi e i risultati del programma di monitoraggio dell'Oceano nell'ambito del Decennio del Mare UNESCO e del progetto “aroundtheblue.org”, ma soprattutto lancerà una sfida ai giovani studenti di ingegneria del Polito Sailing Team, un gruppo vincente di 80 ragazzi e ragazze che progettano, costruiscono e conducono barche volanti ad altissime prestazioni, molto più piccole ma non meno adrenaliniche del grande trimarano di Soldini.

L’incontro si terrà alle ore 18 nell’Aula Magna del Politecnico di Torino di corso Duca degli Abruzzi 24 a Torino e durerà circa due ore. Dopo il saluto istituzionale del Rettore del Politecnico Guido Saracco, il programma prevede un intervento di Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico, Responsabile del Polito Sailing Team, tre presentazioni dei gruppi di lavoro del Polito Sailing Team (barche in materiali riciclabili, foil e tavola da windsurf) e un collegamento con Federico Morisio, campione di windsurf acrobatico.

L’incontro è promosso dalle sezioni piemontesi e liguri della Lega Navale Italiana, dai circoli nautici e dalle scuole di vela.

La conversazione con Giovanni Soldini e gli studenti del Polito Sailing Team sarà moderata da Raffaello Porro, ideatore e organizzatore dell’incontro, che commenta: “La vela è un’attività leonardesca, nel senso che coinvolge tantissime discipline, dall’arte marinara all’ingegneria, dalla meteorologia al project management, solo per citarne alcune. E’ uno sport al tempo stesso molto fisico e molto intellettuale. Giovanni Soldini ha dedicato la sua vita alla vela e per gli studenti del Politecnico la vela può diventare una ragione di vita. Vogliamo dire ai giovani che la vela può essere accessibile, può offrire opportunità di lavoro e soprattutto che è bella.