TERZA EDIZIONE DEGLI SPORT FOR NATURE AWARDS PREMIATI ATLETI E REALTÀ DISTINTESI NELL’IMPEGNO GREEN E SOCIALE

images/immagini/immagini_news/SPORT_FOR_NATURE_AWORDS_2023.jpeg
News

Tornano gli Sport For Nature Awards, i prestigiosi riconoscimenti assegnati ad atleti e club sportivi per l’impegno dimostrato fuori dal campo da gioco, a favore della natura e della tutela ambientale. Il premio, giunto alla sua terza edizione, è promosso e organizzato da Sport for Nature International, l’associazione fondata dal mental coach e preparatore atletico Stefano Tirelli in sinergia con Centro Sportivo Italiano – Comitato di Milano. La cerimonia di premiazione è andata in scena il 24 novembre presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano.

Un premio dedicato allo sport, all’ambiente, a tutti quei club e quegli atleti che, anche attraverso la propria attività agonistica, testimoniano l’impegno green dimostrando un commitment che va oltre lo sport stesso. Tanti gli ospiti premiati: uno dei più famosi alpinisti contemporanei internazionali, Hervé Barmasse; il Presidente della Commissione antidoping della FIGC Giuseppe Capua; lo schermidore olimpico Marco Fichera; la squadra dell’ EA7 Emporio Armani Milano (Olimpia Milano); il team della Allianz PowerVolley Milano; il Direttore generale dei mondiali di Atletica di Roma 2024, Paolo Carito; il calciatore della squadra brasiliana Fluminense, vincitrice dell’ultima Coppa Libertadores, Marlon Santos da Silva; il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre (ha ritirato il premio il presidente XV Zona Davide Ponti).

Il premio istituito da Tirelli è l’occasione per celebrare lo sport come veicolo di messaggi positivi di rispetto dell’ambiente ma anche della diversità e dell’inclusione. Agli Sport For Nature Awards è stato premiato anche un importante progetto di impegno sociale che prende il nome di Para Sailing Accademy e che il Presidente FIV Ettorre e Giorgio Pisani, Vice President del Gruppo IBSA e Project leader dell’iniziativa Sailing into the Future Together, hanno fortemente voluto e realizzato insieme. IBSA è stata infatti insignita del premio “Green Inclusive Project” nella categoria Sport, Ambiente e Inclusività per il progetto Para Sailing Academy.

«Il progetto Sailing into the Future. Together ci vede partecipi sul fronte sportivo con l’impresa che lo skipper Alberto Bona sta realizzando a bordo del Class40 IBSA, ma è anche l’occasione per rafforzare il nostro impegno a favore della società, delle persone in difficoltà o con disabilità – spiega Giorgio Pisani – L’ultimo esempio in ordine temporale è la Para Sailing Academy che abbiamo intrapreso insieme alla FIV per promuovere e sviluppare la disciplina velica para sailing a livello nazionale e internazionale e dare così accesso a questo sport a quante più persone possibile».

Inclusività, impegno sociale e ambientale sono i pilastri portanti dell’evento Sport For Nature, che in ogni sua edizione raccoglie grande partecipazione e annovera tra i premiati nomi illustri non solo del mondo dello sport. Nell’edizione del 2022, molte sono state le celebrità sportive a cui è stato riconosciuto il merito per l’impegno agonistico, basti pensare a Deborah Compagnoni e Alessandro Del Piero premiati alla carriera, Ambra Sabatini, la campionessa eletta atleta paralimpica dell’anno, o ancora Luigi Datome e Federica Brignone. Nell’edizione di Monaco 2023 sono saliti sul palco, tra gli altri, David Trezeguet (ex calciatore, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000) e il Principe Alberto di Monaco che è stato premiato per il suo forte impegno a sostegno di diverse cause ambientali.