ITALIANI AL TOP NELLA TRANSAT JACQUES VABRE: PRIMO E TERZO POSTO PER BECCARIA E BONA

images/immagini/immagini_news/2023_Ambrogio_Beccaria_TJV__Martina_Orsini-2.jpg
News

Ambrogio Beccaria e il co-skipper francese Nicolas Andrieu hanno conquistato la vittoria assoluta nella sedicesima edizione della Transat Jacques Vabre a bordo di “Alla Grande – Pirelli”. Attraversando il traguardo in Martinica dopo 18 giorni, 12 ore e 21 minuti, Beccaria ha celebrato una vittoria condotta quasi costantemente in testa alla flotta dei Class40.

Partiti in ottava posizione, Beccaria e Andrieu hanno recuperato rapidamente, superando ostacoli come reti da pesca impigliate alla chiglia e avversità meteorologiche. La loro scelta strategica di prendere la rotta del Sud si è rivelata vincente, portandoli alla vittoria finale.

Beccaria ha espresso la sua felicità per la vittoria, definendo la Transat Jacques Vabre la "regata dell'età adulta". Questo successo si aggiunge alle sue precedenti vittorie, confermando la sua posizione di velista di punta nel panorama italiano della vela oceanica. La vittoria di Beccaria sottolinea ulteriormente il dominio italiano nella competizione e la capacità straordinaria degli skipper italiani.

Alberto Bona e Pablo Santurde sul Mach 40.5 IBSA hanno regalato all'Italia il terzo gradino del podio compiendo un grande recupero nelle battute finali della regata.

Ambrogio Beccaria, festeggiando la vittoria a Fort-de-France, Martinica, ha sottolineato l'importanza dei sponsor, la gestione oculata dei progetti e la scelta accurata dei co-skipper come chiavi del successo. Ha anche reso omaggio a Giovanni Soldini, figura iconica della vela italiana, definendolo un'ispirazione continua.

Alla straordinaria performance di Beccaria e Bona di aggiunge Andrea Fornaro su Influence 2 (ottavo) dimostrando ancora una volta il talento e la determinazione della vela italiana.