SCUOLA ATTIVA JUNIOR: PARTITA LA FASE DI ADESIONE DELLE SCUOLE

images/Immagine_di_progetto_Scuola_Attiva_junior.jpg
News

 

Al via l'edizione 2023-2024 del progetto "Scuola Attiva Junior", con attività multi-sportive e tanti contenuti per le scuole secondarie di I grado.

Dopo "Scuola Attiva Kids" prende il via anche "Scuola Attiva Junior", il progetto destinato alle scuole secondarie di primo grado che mira a favorire la scoperta di tanti sport e la promozione di corretti stili di vita, grazie alle settimane di sport, ai pomeriggi sportivi e alla partecipazione di oltre 40 Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate.

Sino alle ore 12.00 del 6 dicembre le scuole secondarie di I grado avranno tempo per aderire al progetto, iscrivendosi attraverso la piattaforma informatica disponibile sul sito: www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/area-riservata

"Scuola Attiva Junior" è un progetto promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che completa l'impegno sugli studenti più giovani in continuità con "Scuola Attiva Kids" che invece è proposto agli alunni delle scuole primarie.

Il progetto, che l’anno scorso ha coinvolto più di 3.160 scuole secondarie di I grado di tutta Italia e 700.000 alunni, prevede, in maniera gratuita per le scuole, un’offerta multi-sportiva e tante attività e novità dedicate ai ragazzi e agli insegnanti. Tra queste le Settimane di sport, intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.

Queste rappresentano quindi nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti oltre ad un'occasione, per gli insegnanti, per approfondire i dettagli delle varie discipline. Il progetto prevede anche i Pomeriggi sportivi, corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee, permettendo ai ragazzi di avere un’ulteriore opportunità di praticare e approfondire le discipline proposte durante le Settimane di sport. 

Prevista anche la campagna informativa «AttiviAMOci», con suggerimenti pratici e approfondimenti sul tema dei corretti stili di vita, oltre a materiali digitali, contenuti per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie e un contest per le classi, con tanti premi in palio.

Inoltre, l’adesione al progetto permette anche alle scuole di ricevere kit di attrezzature sportive, fornito dagli Organismi Sportivi partecipanti al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici che realizzano i pomeriggi sportivi. Il kit prevede attrezzature sportive adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport. Al termine del progetto, si svolgeranno le Feste finali, vere e propri momenti di sport, organizzati in ogni scuola partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni ed esibizioni sulle discipline già sperimentate dai ragazzi.

L’anno scolastico 2023/2024 prevede anche alcune novità, tra cui i webinar informativi, realizzati dalle Federazioni e dalle Discipline Sportive e aperti agli insegnanti e ai tecnici interessati, per approfondire le peculiarità dei diversi sport, le Giornate del Benessere e gli Open day sportivi, uscite didattiche che le scuole possono organizzare per promuovere l’attività fisica e sportiva in ambiente naturale o presso gli impianti sportivi del territorio, in collaborazione con i tecnici federali coinvolti nel progetto.

Scarica qui

Nota-MIM-Scuola-Attiva-JUNIOR-2023-2024_1.pdf

Banner_Scuola_Attiva_junior.zip

News_avvio_Scuola_Attiva_junior_20232024.pdf