Sailing Oceans per il Globe di Patrick Phelipon

images/fiv/patrick_phelipon-so_0.jpg
News

Nelle scorse settimane è nata l’associazione Sailing Oceans, un’associazione sportiva che grazie alle sue finalità statutarie si occuperà - oltre a promuovere la navigazione in alto mare e in oceano - di raccogliere e gestire i fondi necessari, nonchè di sostenere la partecipazione di Patrick Phelipon, il più italiano dei navigatori francesi, alla Golden Globe Race 2018. Attraverso l’iscrizione all’associazione Sailing Oceans verranno raccolti i contributi necessari per completare il programma di partecipazione: dall’allestimento e la preparazione dell’imbarcazione (che tra l’altro molto presto verrà presentata), alla preparazione del navigatore, all’approvvigionamento di tutto quanto sarà necessario per prendere parte a questa grande avventura.
Ricordiamo che la GGR 2018 prenderà il via da Falmouth, Sud Inghilterra, il 16 giugno 2018 e i partecipanti ripercorreranno la rotta seguita 50 anni fa – era il 1968 - dall’inglese Sir Robin Knox-Johnston: regata a vela intorno al mondo in solitario senza scalo e senza assistenza. Lo spirito di partecipazione a questa vera e propria avventura è lo stesso di allora, la navigazione avverrà senza l’aiuto di alcuna tecnologia moderna, solo con il desiderio di affrontare i mari del mondo – anche quelli più pericolosi – solo con le proprie forze e la propria volontà.
Patrick Phelipon, francese di nascita, ma in Italia da oltre 40 anni, naviga dall’età di 10 anni e da sempre opera nel campo della vela d’altura, sia come atleta che come progettista: questo non sarà il suo primo giro del mondo a vela, poiché già nel 1973 fece parte dell’equipaggio del Pen Duick VI di Eric Tabarly nella prima edizione della Whitbread Round the World Race, il giro del mondo a tappe in equipaggio.
E’ possibile iscriversi (la quota è € 100,00) all’associazione Sailing Oceans collegandosi al sito www.sailingoceans.it o al sito www.patrickphelipon.com: tramite lo stesso sito è anche possibile iscriversi alla newsletter che terrà informati i soci sullo stato di avanzamento del progetto. Una percentuale dei contributi raccolti da Patrick per la sua avventura verrà riversato alla Fondazione Francesca Rava-NPH Italia a sostegno di un progetto di solidarietà. L’avventura di Patrick Phelipon alla Golden Globe Race 2018 può già contare sul supporto di Antal, Bamar, Plastimo e Porto di Pisa.