World Sailing: 11 italiani nella struttura della federvela mondiale

images/mqdefault.jpg
News

Resi noti i delegati che compongono Committee e Commissioni. Ecco chi sono gli 11 italiani presenti nel quadriennio 2021-2024

 

Il governo della vela mondiale del neo presidente cinese Quanhai Li, e del suo Board di sette vicepresidenti, prende corpo con la nomina dei delegati internazionali nei diversi organismi, scelti in tutto il mondo e varati dopo parecchie trattative e un intenso mercato di scambi e relazioni, fotografa la struttura definitiva di World Sailing per il quadriennio 2021-2024.

L'Italia ha in totale 11 delegati nominati, tra Council (Walter Cavallucci) e vari comitati. Eccoli riassunti.

COUNCIL - Confermato (già dall'agosto scorso) Walter Cavallucci.

COACHES COMMISSION - E' confermato il DT azzurro Michele Marchesini.

CONSTITUTION COMMITTEE - La Commissione che presiede alle leggi costitutive dell'ente ha tra i suoi 15 componenti Fabio Mazzoni, responsabile FIV delle carte federali.

DEVELOPMENT & REGIONS COMMITTEE - Ne fa parte Mirco Babini, presidente internazionale del Kite.

EVENTS COMMITTEE - Il più importante dei Comitati, quello che emette le sue "recomandations" al Council. Per l'Italia vi siederà Marco Predieri.

EQUIPMENT COMMITTEE - Ne farà parte Matteo Plazzi, tanti anni di Coppa America, ed esperienze di regate internazionali, oggi responsabile tecnico di COR (Challenger of Record) in Coppa America a Auckand.

INTERNATIONA JUDGES SUB-COMMITTEE - Il gruppo di Giudici Internazionali più considerati. Per l'Italia c'è Giorgio D'Avanzo, che sarà UDR ai Giochi di Tokyo.

MEDICAL COMMISSION - Al suo interno c'è anche Luca Ferraris, da lungo tempo medico di riferimento della vela azzurra.

OCEANIC & OFFSHORE COMMITTEE - Confermatao Bruno Finzi, presidente dell'ORC.

RACING RULES COMMITTEE - Ne fa parte Luigi Bertini, tra i messimi esperti italiani di Regolamento di Regata e rule advisor della squadra olimpica azzurra.

YOUTH EVENTS SUB-COMMITTEE - C'è Alessandra Sensini, tuttora l'atleta con il maggior numero di medaglie di vela femminile nella storia delle Olimpiadi.

www.sailing.org