Asteria Cup, l'evento di punta della Roma Sailing Week

images/fiv/asteria_partenza.jpg
News

L’Asteria Cup, classica dell’altura in Tirreno, quest’anno sarà l’evento di spicco della Roma Sailing Week: l’intento degli organizzatori è quello di riportare la grande vela d’altura nel litorale laziale, coinvolgendo anche armatori meno competitivi che vogliono godersi un evento di livello in uno dei tratti di mare più belli d’Italia. Le quote di iscrizione, proprio nell’ottica di rendere la vela d’altura accessibile a tutti, sono tra le più basse in Italia e il sito dell’evento è www.romasailingweek.com
Nei servizi offerti agli armatori figurano l’ormeggio gratuito ad Anzio per una settimana, nel centro della città-porto, merito della collaborazione con il Marina di Capo d’Anzio; l’ormeggio gratuito a Fiumicino per una settimana dall’arrivo della regata, grazie alla collaborazione con il Nautilus Marina ed il CV Fiumicino; e poi la collaborazione con il Team della Meteowind, la totale copertura mediatica della regata, la festa di avvio al Circolo della Vela di Roma dedicata agli equipaggi, un nutrito pacco gara offerto a tutti gli armatori ed infine la premiazione in un locale glamour a Roma.
Due i percorsi possibili, in base alle condizioni meteo marine. Il primo di 140 miglia, suggestivo e tecnico allo stesso tempo, partirà il 2 giugno alle 15 da Anzio e si dirigerà verso Ponza, lasciando l’imponente promontorio del Faro della Guardia a sinistra, quindi rotta su Ventotene, con passaggio tra il Faro e S. Stefano, ritorno libero verso Fiumicino, tratto in cui le scelte strategiche saranno fondamentali per vincere la regata. Il secondo percorso, più breve di 30 miglia, è identico al precedente fino a Ventotene e avrà come traguardo Anzio. 
L’Asteria Cup è una regata di grande tradizione, istituita nel 1968 dal prof. Luigi Coari, che è stata vinta più volte dall’Ammiraglio Straulino e, successivamente, da barche ed equipaggi che hanno fatto la storia della vela in Italia. Proprio a Straulino è dedicato il Trofeo Challenge perpetuo, messo in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, ed assegnato alla barca che taglierà per prima il traguardo in tempo reale. La Coppa Asteria sarà vinta invece dalla barca prima classificata in tempo compensato ORC, mentre al primo classificato in IRC andrà un altro trofeo storico, la Coppa del Circolo della Vela di Roma. Quest’anno sarà in palio un nuovo trofeo, la Roma Sailing Offshore Cup, che andrà allo scafo che avrà realizzato il miglior punteggio considerando le classifiche overall ORC ed IRC. La regata è anche tappa dell’Armatore dell’Anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti e prova valida per il Campionato Zonale Altura FIV.
La Roma Sailing Week-Asteria Cup è organizzata da Vele al Vento ASD e Circolo della Vela di Roma con la collaborazione di Marina di capo d’Anzio, nuova e dinamica società nella gestione del Porto, Circolo Velico Fiumicino e Nautilus Marina, due realtà ormai affermate nel panorama velico italiano, con il Patrocinio della Città di Anzio. Gli sponsor dell’evento sono I&M Consulting ed Enway.