Hyundai World Championships 2019 classi 49er, 49er FX e Nacra 17 - IL COMMENTO DEL DIRETTORE TECNICO MICHELE MARCHESINI ALLA PRIMA GIORNATA DI REGATE

images/fiv/77303999_1641726879298036_2287920269601275904_o.jpg
News

"Sapevamo anche grazie al nostro meteorologo che quelle di oggi sarebbero state condizioni limite. Il passaggio di un fronte che ha interessato per tutto il giorno l'area di regata, si è rivelato più lento del previsto, e nel primo pomeriggio il Race Management ha tenuto a terra FX e Nacra, lasciando i tre campi di regata previsti a disposizione dei soli 49er, che hanno corso praticamente nella coda del fronte.
Crivelli e Togni sono partiti molto bene, nella prima prova erano nel gruppo di testa all'approccio della prima boa, purtroppo hanno avuto una indecisione nell'interpretare un incrocio con due barche quando erano mure a sinistra.
Hanno optato per una virata stretta sulla prua di una barca olandese e c'è stato un contatto, nel quale hanno riportato la rottura dello stick di prolunga del timone. Sono passati dai primi posti a oltre il ventesimo, poi hanno saputo recuperare e chiudere 13. Nella seconda prova hanno fatto tutto il primo giro sesti, poi una seconda bolina in controfase col vento gli ha fatto perdere un paio di posizioni.
Saranno essenziali le prime tre giornate: qui si decide l'entrata nella flotta Gold, ovvero i primi 25 in classifica. Per la qualifica olimpica è essenziale entrare in Finale e giocarsela nelle successive due giornate.
Un Mondiale di qualifica olimpica ha regole particolari: si deve far regatare contemporaneamente tutte le flotte di una stessa classe nelle diverse batterie. Questo è il motivo per cui sono previsti così tanti campi di regata possibili.
Peccato non aver regatato con i Nacra 17: a noi sarebbe piaciuto molto fare delle prove con il ventone! D'altra parte è vero che nella nostra squadra abbiamo più "anime" diverse: ci sta bene il vento forte per i catamarani foiling, preferiremmo le ariette più leggere per il 49er FX femminile, e un po' di oscillazioni per il 49er maschile. La buona notizia è che siamo nel posto che offre praticamente tutte queste condizioni, a volte anche nello stesso giorno!"