WORLD SAILING INVITA A NOMINARE IL “2018 WORLD SAILOR OF THE YEAR”

images/fiv/16_wsoy_trophy14_rdax_1199x800_90.jpg
News

World Sailing ha ufficialmente aperto le nomination per il “2018 Rolex World Sailor of the Year Awards”. Le candidature di un velista o di un equipaggio possono essere fatte da chiunque - Federazioni Vela nazionali, associazioni delle varie classi veliche, membri del Comitato di World Sailing, velisti stessi e qualsiasi altra parte interessata - e devono pervenire a World Sailing non più tardi delle 19:00 UTC di sabato 1 settembre 2018 attraverso l'apposito link riportato qui a sinistra.

Il Rolex World Sailor of the Year Awards è il premio più importante che un velista possa ricevere come riconoscimento delle sue eccezionali conquiste nel mondo della vela che viene consegnato in occasione della conferenza annuale di World Sailing. La cerimonia di consegna vede i velisti premiarsi tra di loro, come segno di stima e riconoscimento del reciproco talento e merito.

I premi in palio sono due: uno per una velista/equipaggio femminile e uno per un velista/equipaggio maschile.
Possono essere oggetto di nomina i velisti che hanno ottenuto un risultato velico eccezionale nel periodo che va dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018.

Al World Sailing spetterà poi il compito di stilare una lista con i migliori candidati che si contenderanno il titolo di Rolex World Sailor of the Year 2018.
I vincitori dell'edizione 2018 saranno annunciati durante la World Sailing Awards Ceremony che si terrà il prossimo 30 ottobre a Sarasota, in Florida (USA).

Durante la serata di premiazione, in seguito all'annuncio dei nominati e per tutta la durata della stessa, il World Sailing inviterà la comunità velica, gli appassionati di sport e il pubblico a votare per chi ritengono debba essere incoronato Rolex World Sailor of the Year maschile e femminile.

Il Rolex World Sailor of the Year Awards è il riconoscimento più prestigioso nel dinamico sport della vela e fin dalla sua nascita, nel 1994, ha orgogliosamente custodito e saputo individuare i nomi di coloro che hanno dimostrato resistenza, prestazioni e risultati ineguagliabili nella vela.

Particolarmente importante da ricordare per l’Italia è l’edizione del 2008, anno in cui il Rolex World Sailor of the Year femminile è andato all’azzurra della vela più vincente di sempre, Alessandra Sensini, oggi Direttore Tecnico Giovanile FIV.

Di seguito l’Albo d’Oro completo dei vincitori del Rolex Wolrd Sailor of the Year Award:

2017 Peter Burling (NZL), Marit Bouwmeester (NED)
2016 Santiago Lange (ARG), Hannah Mills & Saskia Clark (GBR).
2015 Peter Burling & Blair Tuke (NZL), Sarah Ayton (GBR)
2014 James Spithill (AUS), Martine Grael & Kahena Kunze (BRA)
2013 Mat Belcher (AUS), Jo Aleh & Polly Powrie (NZL)
2012 Ben Ainslie (GBR), Lijia Xu (CHN)
2011 Iker Martinez & Xabier Fernandez (ESP), Anna Tunnicliffe (USA)
2010 Tom Slingsby (AUS), Blanca Manchon (ESP)
2009 Torben Grael (BRA), Anna Tunnicliffe (USA)
2008 Ben Ainslie (GBR), Alessandra Sensini (ITA)
2007 Ed Baird (USA), Claire Leroy (FRA)
2006 Mike Sanderson (NZL), Paige Railey (USA)
2005 Fernando Echavarri & Anton Paz (ESP), Ellen MacArthur (GBR)
2004 Robert Scheidt (BRA), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2003 Russell Coutts (SUI), Siren Sundby (NOR)
2002 Ben Ainslie (GBR), Sofia Bekatorou & Emilia Tsoulfa (GRE)
2001 Robert Scheidt (BRA), Ellen MacArthur (GBR)
2000 Mark Reynolds & Magnus Liljedahl (USA), Shirley Robertson (GBR)
1999 Mateusz Kusznierewicz (POL), Margriet Matthijse (NED)
1998 Ben Ainslie (GBR), Carolijn Brouwer (NED)
1997 Pete Goss (GBR), Ruslana Taran & Elena Pakholchik (UKR)
1996 Jochen Schümann (GER), Lai Shan Lee (HKG)
1995 Russell Coutts (NZL), Isabelle Autissier (FRA)
1994 Peter Blake (NZL) & Robin Knox-Johnston (GBR), Theresa Zabell (ESP).

La serata degli Awards è l'evento sociale di spicco della World Sailing Annual Conference e l’edizione del 2018 è destinata ad entrare negli annali perché ci sarà l'introduzione del World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award, dove verranno premiati “Team of the Year” e “Boat of the Year”. (Vedi link al lato per dettagli)

Durante la serata, oltre all’assegnazione del Rolex World Sailor of the Year e dei nuovi Awards, verranno presentati il trofeo Beppe Croce, il President Development Award e l’eSailing World Championship Trophy.