PARTITA OGGI LA XIV EDIZIONE DELLA PALERMO-MONTECARLO

images/fiv/pamo_gallery1_0009.jpg
News

È stata presentata ieri - lunedì 20 agosto - presso il Circolo della Vela Sicilia a Punta Celesi (Mondello) la XIV edizione della Palermo-Montecarlo, regata organizzata del club palermitano in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda.

Coordinati dal giornalista Fabio Pozzo, hanno presenziato all’evento il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana Sandro Pappalardo, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, Adalberto Miani in rappresentanza dello YC de Monaco, il Commodoro dello YC Costa Smeralda Riccardo Bonadeo e il Capitano di Fregata Fabio Citrolo presso la Capitaneria di Porto di Palermo, oltre ovviamente al padrone di casa, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo.

La partenza della regata è stata oggi alle ore 12:00 ed è avvenuta sotto gli occhi di un ospite speciale, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, accompagnato dal Vicepresidente del club monegasco Pierre Casiraghi e dal Segretario Generale & CEO Bernard d’Alessandri.

La Palermo-Montecarlo oltre ad essere divenuta ormai un classico del calendario internazionale agostano, rappresenta anche una tappa del Campionato Italiano Offshore organizzato della Federazione Italiana Vela e del Mediterranean Maxi Offshore Challenge, il circuito di regate ideato dall’International Maxi Association e riservato ai “giganti del mare”.

La flotta partita dal Golfo di Mondello è formata da 54 barche - tra Maxi, racer-cruiser, prototipi e trimarani oceanici - che saranno impegnate lungo le circa 500 miglia della rotta che separa il capoluogo siciliano dal Principato di Monaco, intermezzata dal passaggio per un “gate” posto di fronte a Porto Cervo. Un percorso avvincente che metterà alla prova barche ed equipaggi – che potranno essere seguiti da terra grazie al sistema di tracciamento satellitare di YB Tracking (dal sito e dall’apposita APP) – e che nel corso degli anni ha regalato più di un colpo di scena.

Sono quasi 500 i velisti in acqua, con nomi noti della vela nazionale – da Gabriele Bruni, ex olimpionico e attuale coach federale dell’equipaggio Tita-Banti, fresco di conquista del titolo Mondiale nel catamarano olimpico Nacra 17, a Gabriele Benussi, Lorenzo Bressani, Alberto Bona, Pierluigi Fornelli, Andrea Ballico, Silvio Arrivabene e Alberto Bolzan – e internazionale, dai neozelandesi Brad Butterworth e Simon Daubney, pluri-vincitori dell’America’s Cup, al canadese Curtis Blewett, passando per i francesi Jan Dekker e Nicolas Berenger.

In palio, oltre ai singoli premi di classe, il Trofeo Challenge Angelo Randazzo, assegnato al vincitore in tempo compensato del gruppo più numeroso tra i due previsti (ORCi e IRC), e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, al primo scafo sul traguardo in tempo reale.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Mauro Pelaschier nel ruolo di Ambassador della One Ocean Foundation, per la quale sta compiendo il periplo della penisola diffondendo il messaggio della salvaguardia dei mari e illustrando l’urgenza di una maggiore consapevolezza del problema, invitando innanzitutto a sottoscrivere il codice etico Charta Smeralda. A Palermo l’iniziativa si è concretizzata in una raccolta di rifiuti e plastica a Mondello, insieme ai ragazzi della scuola di vela e delle squadre agonistiche del Circolo della Vela Sicilia.
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo
Palermo - Montecarlo