Formazione UdR, incontro nazionale a Tirrenia

images/fiv/unnamed_291.jpg
News

Si è svolta lo scorso fine settimana presso il Centro di preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia la riunione del gruppo Formatori UdR FIV per la pianificazione delle attività da svolgere nel corso dell'anno e l'organizzazione delle attività a livello territoriale.
Ad aprire i lavori è stato il vicepresidente della FIV, Alessandro Mei, che ha illustrato gli obiettivi dell'incontro "partendo dalla definizione del materiale didattico da utilizzare per la formazione degli Udr a livello nazionale e zonale e modalità con cui relazionarsi poi sul territorio con i formatori Zonali. Intendiamo avvalerci anche della collaborazione delle Scuole Regionali dello Sport del CONI per la formazione dei formatori zonali su temi trasversali che interessano il settore". Il Consigliere Adolfo Villani ha proseguito l'incontro coordinando la due giorni di lavori che ha permesso nella prima giornata di mettere a punto il piano di lavoro per i prossimi mesi e la definizione dei programmi didattici.
Molto apprezzato l'intervento di Guido Ghiretti della SDS, che ha sistematizzato quanto trattato nella giornata precedente e ha fornito ai partecipanti dei buoni spunti di riflessione e di operatività anche per la pratica. Il materiale didattico, che sarà a breve reso disponibile ai Comitati di Zona rappresenta un valido elemento per uniformare la formazione su tutto il territorio e fare ai formatori zonali un pratico strumento di lavoro.
"Il bilancio finale di questa due giorni di lavori - ha commentato il consigliere Villani - è più che positivo; ritengo questo sia la prima vera azione per la costruzione del sistema formativo nella nostra Federazione". Prossimo passo saranno gli incontri con i formatori Udr Zonali per illustrare il lavoro fatto e alcune indicazioni operative su come strutturare la formazione degli ufficiali di regata a livello territoriale.