Luna Rossa "New Generation", sei giovani confermati

images/fiv/celon_voltolini_tesei_0.png
News

Mentre Luna Rossa si prepara al varo del nuovo TP52, che si terrà il 13 maggio a Trieste, annuncia i nomi dei giovani velisti, alcuni dei quali arrivano dalle classi olimpiche, che integreranno il team nei prossimi appuntamenti sportivi. Sono stati selezioni dopo le sessioni di selezione e training dello scorso inverno all’interno del progetto “New Generation” dedicato alle nuove promesse della vela italiana.
Si tratta di Matteo Celon (FV Malcesine), 22 anni, figlio d’arte del papà Claudio 'Ciccio’ Celon trimmer proprio su Luna Rossa nella campagna in cui hanno vinto la Louis Vuitton Cup a Auckland nel 2001. Lui è laserista e ha partecipato anche a numerose regate del circuito Extreme40, M32 e Melges.
Enrico Voltolini (CV Erix), ingegnere nautico, 31 anni, inizia la sua carriera in Star vincendo un campionato europeo e 2 titoli italiani con Diego Negri. Dal 2013 al 2016 partecipa al circuito Finn per il gruppo sportivo Fiamme Gialle raggiungendo buoni risultati.
Andrea Tesei (CC Aniene), 26 anni di Trieste, naviga da cinque anni sul 49er dove ha già raggiunto la top 10 del ranking mondiale, qualificandosi vice campione del mondo nel 2015 e aggiudicandosi il bronzo al campionato europeo 2017. Oltre all’attività olimpica ha regatato nei principali circuiti professionistici come l’Extreme Sailing Series, il World Match Racing Tour e la Melges World League.
Jacopo Plazzi (CC Aniene), 27 anni, nato a Ravenna, raggiunge un bronzo europeo e diversi piazzamenti tra i primi dieci in competizioni di livello mondiale nella classe 49er, ultimamente in equipaggio proprio con Tesei. Appassionato a tutto tondo di vela ad alte prestazioni, ha inoltre preso parte ai circuiti M32 e GC32.
Umberto Molineris (CC Aniene), 28 anni di Ravenna, ottiene diversi risultati nella top 10 mondiale di 49er in coppia con Jacopo Plazzi. Dal 2016, chiusa l’attività olimpica, passa a regate in circuiti professionistici come RC44, Melges 32, M32.
Nicholas Brezzi Villi (SV Barcola e Grignano), 25 anni triestino, si avvicina giovanissimo alla vela, scegliendo poi di dedicarsi al canottaggio. Nel 2010 veste per la prima volta la Maglia Azzurra vincendo un Campionato Europeo. Con la Nazionale Italiana ha partecipato a sette Campionati del Mondo, conquistando un oro, un argento e due bronzi. Si laurea inoltre 12 volte Campione Italiano. Nel 2016 ritorna alla vela vincendo un campionato italiano ORC e per due anni consecutivi la Barcolana.
molineris_0.jpg
nicholas_0.jpg
plazzi_0.jpg